Sensazione di respiro affannoso

Salve a tutti, durante il giorno mi capita di avere la sensazione di non respirare bene e di fare spesso respiri profondi e mi sale anche un po’ di paura.... a cosa è dovuto?
Grazie in anticipo..........
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Probabilmente si tratta di "fame d'aria", un sintomo di ansia ben conosciuto: alla base c'è una situazione di ansia magari non percepita, poi arriva la sensazione che manchi l'aria e l'ansia a questo punto diventa cosciente: "ho qualcosa che non va" e si automantiene.
Se una visita medica (doverosa!) esclude altre cause (per esempio allergie, frequenti in questa stagione, o anemia, o altro) e il sintomo persiste e le condiziona la vita, le consiglio di non trascurarlo, perché la volontà, il distrarsi e tutte queste belle cose rischiano di cronicizzare il disturbo. Ci sono terapie efficaci, sia psicologiche che farmacologiche.

Franca Scapellato