Fiato e mal di testa

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni, non pratico alcuno sport a livello agonistico, però comunque faccio nuoto e trekking, sport "di resistenza" e non ho mai avuto problemi di fiato. Da sempre però (o almeno da quando mi ricordo), se soffio anche solo per spegnere una candela o ravvivare una fiamma mi viene mal di testa, che passa poco dopo aver smesso di soffiare. A cosa potrebbe essere dovuto questo problema, e come potrebbe essere risolto? Mi è molto fastidioso perchè io dipingendo con diverse tecniche spesso uso l'aerografo a fiato e mi viene mal di testa ogni volta che lo devo usare.
Non so se può c'entrare qualcosa ma sono portatore sano di anemia mediterranea, e l'unica volta che ho provato la pressione è risultata un po' bassa ma comunque nella norma.

Grazie mille a chi mi potrà aiutare
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La sua situazione mi fa pensare ad un problema di tipo ORL legato ai seni paranasali: le consiglio effettuare un Rx cranio, per studio fosse nasali, e visita ORL.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo