Strani pensieri
Salve dottori,sono una ragazza di 28 anni,mamma di una bellissima bimba di 3,sposata da quasi 4 anni felicemente,lavoro in un caf da 7 anni e abitando in un paesino ho molti amici!avrei delle informazioni riguardo dei pensieri strani che faccio da un anno a questa parte.
Tutti è iniziato l'anno scorso quando avevo dopo aver fatto a visita cardiologica(tutti perfetto è negativo)il medico ha diagnosticato delle sporadiche extrasistole benigne,da allora sono iniziate le mie paranoie,ogni dolorino che avverto anche un minimo formicolio al dito per me è la cosa più grave del mondo,così ho iniziato a fRe il qualsiasi tipo di controllo medico(x fortuna ho tutto perfetto,sono riandata dal cardiologo nuovamente ed è tutto ok), solo che questa cosa mi sta facendo stare molto in ansia,nel senso che ci sono giorni che non riesco a stare a casa sola perché ho paura, ma poi mi faccio forza e tutto va bene, ho letto e riletto su internet e ho visto che il problema che scaturisce queste fissazioni è un qualcosa che abbiamo dentro,allora tra me e me cerco di capire cose potrebbe essere, da quando mi sono sposta con mia suocera non abbiamo un bellissimo rapporto,anzi no abbiamo proprio rapporto,lei è una persona molto fredda, non mi ha mai aiutata,se non il minimo indispensabile, e scorsa settimana ho deciso di parlarle perché così no si poteva andare avanti,dato che litigavo sempre con mio marito proprio per la nostra freddeZZA, e poi ho un pensiero con mia figlia,nel senso che penso "e se io non ci sono come fai a stare senza me"? Oppure "io X mia figlia sono tutto,se mi dovesse succedere qualcosa le rovinerei la tranquillità con cui sta crescendo",insomma questo genere di preoccupazioni mi tormentano la mente! Sono stata molto confusionaria,forse, ma spero di aver scritto benino per cercare di capire e di avere un consiglio se ne è possibile!grazie per la Vs risposta e attenzione.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, vorrei rassicurarla .. sul piano fisico , se le visite, gli esami i cardiologi dicono che non c'è niente , vuol ,dire che il suo fisico è sano, forse questo non rapporto con la mamma di suo marito, troppo distaccato, in qualche modo le mina la sicurezza soprattutto se si aspettava ed era abituata a climi familiari più affettivi.. Piuttosto che litigare col suo giovane marito, cerchi Lei di essere .. carina, propositiva ..la faccia parlare , raccontare, anche di quando suo marito era piccolo.
Esca qualche volta insieme, per una spesa , un grande magazzino , un gelato.. in fondo quella che ha .. costruito l'uomo che lei , cara, ama.. è questa signora qua, qualcosa di buono avrà.. non fatevi catturare, ragazze, dal copione suocera nuora , alle spalle di molte separazioni, trito e , scontato.. fonte di infelicità!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Gentile Signora,
leggendo la Sua storia clinica, ritengo che il Suo corpo Le sta dando dei segnali da ascoltare-
Dato che dal punto di vista della salute organica, Lei sembra stare bene , credo sia utile focalizzarsi sui significati psicologici del suo malessere.
Da ciò che scrive, Lei sembra essersi accorta della valenza di questi stintomi e credo che valga la pena rivolgersi ad un collega.
Il rapporto con sua suocera può essere solo uno dei nodi da sciogliere........
Quindi buon lavoro. Le faccio tanti auguri
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#3]
Utente
grazie mille ad entrambe per la Vs risposta celere, io ho una famiglia molt unita, ho un rapporto con mia mamma e mia sorella che è fantastico, ma più che altro sarei curiosa di sapere, secondo Voi, e se ne è possibile, il perchè ho quei pensieri, quei timori per mia figlia?
il rapporto con mia suocera,come ho scritto prima, sto cercando di recuperarlo (lei in passato ha sofferto di depressione), cerco di propormi ma non ha mai tempo per me, ha sempre cose da fare, le dico sempre di andare a fare la spesa insieme, lei si giustifica dicendomi che non mi disturba perchè sa che lavoro e che sono impegnata, ma io proprio perchè ho un rapporto sereno e felice con i miei cerco e voglio averlo anche con lei, forse esigo o pretendo troppo, non so.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
legga questo , intanto
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
grazie, davvero!
[#6]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
aggiungo solo alle preziose indicazioni dei colleghi, che un primo passo per "distaccarsi" da questa preoccupazione eccessiva e invalidante è interrompere qualsiasi ricerca di materiale su internet riguardo a quello che potrebbe succederle: questo non fa altro che tranquillizzarla al momento ma poi incrementare ancora di più le sue preoccupazioni, fino a portarla in un complesso circolo vizioso che si autoalimenta.
Se il disagio dovesse comunque persistere, si rivolga ad un collega della sua zona: vedrà che potrà risolvere anche in tempi brevi.
Un cordiale saluto,
Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Aggiungo alle parole dei Colleghi che condivido, l'invito a .. lasciarsi vivere, non tutto si può tenere sotto controllo, complessivamente molti molti aspetti della sua vita sono buoni, magari la suocera è una donna un pò chiusa , e un pò alla volta imparerà , imparerete a fidarvi l'un l'altra, la salute , dicono i medici va bene, non si crei fantasmi , ha la fortuna di avere una mamma e una sorella ottime..quindi si rilassi ... che non succede niente.. Qualche colloquio con un Collega de visu , anche al Consultorio sarebbe una buona cosa..
Molti auguri per la sua vita..
[#8]
Utente
grazie mille a tutti, siete uno staff formidabile!