Calcoli biliar ecotomografia

Buon giorno! Io Ho 40 anni, Ho una eco tomografía addome superiore dice..fegato di volume aumentato, ad ecostruttura diffusamente ed omogenea mente iperecogenea, di tipo steatosico.
Non alterazione morfologiche ed ecostrutturali a carico dei parenchimi splenico e pancreatico.
colecisti distesa, a pareti non ispessite, contenente al meno due calcoli di cui uno almeno infundio dé 18 mm a cui si associa distensione delle vie biliari.
Normali i rapporti reciproci dei vasi mesentici superiori.
Nella norma i grossi vasi addominale.
mi fa molto male la schiena a volte, ho avuto anche vomito, ma non so cosa significa questo, ringrazio la sua risposta, scussa si mi sono sbagliata , io parlo spagnolo, sto imparando l italiano
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il dato di fatto che emerge dall'esame ecografico è quello della presenza di due calcoli nel lume della colecisti, di cui uno (quello infundibolare) in una sede prossima "all'uscita" della colecisti che potrebbe darle dei disturbi.
La distensione delle vie biliari va approfondita anche mediante altre indagini strumentali per comprenderne pienamente la causa. Non si può escludere del tutto che piccoli detriti biliari possano determinare una parziale ostruzione delle vie biliari fuori dalla colecisti, ma questo elemento va comunque chiarito, anche per escludere altre possibili cause di ostruzione.
E' necessario che si sottoponga a visita medica specialistica chirurgica per definire il successivo iter diagnostico.
Viene anche segnalata la presenza di steatosi del fegato che appare ingrandito (ovvero fegato grasso e ingrandito) che può dipendere da fattori alimentari come anche da assunzione di farmaci, a solo titolo di esempio.
Anche questo elemento merita una valutazione specifica.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Ciao dottore! Grazie mille per la pronta risposta! , io ho pressione arterial alta quindi devo prendere amlodipina 5mg, solamente, il dottore in ospedale me ha detto che devo operarsi ma non ho ancora la data, ma voglio sapere , c'è problema vivere senza cistifellea? , il fegato può ritornare a essere più piccolo? , grazie , e buon San Valentino!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Stia tranquilla.
Chi è operato di colecisti vive lo stesso senza particolari problemi.
Il fegato si adatta alle necessità metaboliche ma è sempre meglio avere una corretta alimentazione per non sovraccaricarlo. Parli dei dettagli con il suo medico curante.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!! Molto gentile! Saluti!