Secondarismi encefalici da adenocarcinoma polmonare

A seguito di un ecodopler che rileva lingoadenomegalie in varie sedi tra cui epigastrica, paracavale, lomboartica, viene asportato linfonodo megalico sovraclaveare la biopsia riferisce metastasi da adenocarcinoma poco differenziato con positività per TTF1 orientando per un primitivo polmonare non evidenziabile alla tac total body. Viene eseguita una gastroscopia che evidenzia 2 metastasi l'esame istologico sui campioni prelevati confermano TTF1 positivo Ck7 positivo confermando l'origine polmonare. Vengo sottoposta a 6 cicli con Docetaxel + Cisplatino. La tac total body eseguita al termine dei 6 clicli non è molto confortante ma soprattutto mette in evidenza tre lesioni focali corticali parietali a sn. al vertice non evidenziate nelle prime indagini radiografiche. Viene eseguita RM encefalo senza e con contrasto il 22/10/2012 RM funzionale:diffusione il referto a seguire:
"Multiple piccole lesioni intra-assiali sovratentoriali prevalentemente cortico-sottocorticali alla convessità frontale sinistra e singole nodularità rispettivamente in sede corticale alla convessità parietale posteriore omolaterale e temporale destra,paratrigonale. Alcune delle suddette quelle di maggiori dimensioni (diametro massimo 8mm) presentano segnale disomogeneo, con centro lesionale ipointenso verosimilmente colliquativo, e si associano a modico edema perifocale, in assenza di significativi segni di espanso; dopo infusione di m.d.c. paramagnetico (ml 10; Multihance) si caratterizzano per intenso enhancement di tipo prevalentemente cerchiato. Tali reperti sono compatibili con localizzazioni secondarie di malattia. Aree di incrementato segnale nelle sequenze a TR lungo, a carico della sostanza bianca pontina e più esigue di quella sottocorticale sovratentoriale , prive di rinforzo contrastografico, da riferire verosimilmente a leucoencefalopatia aspecifica. Conserva la rappresentazione degli spazi liqurali endocranici. Struttura della line mediana in asse."
Iniziato nuovo cliclo di chemio con Pemetrexed 700 mg.
Il quesito: può essere consigliata la radiochirurgia stereotassica encefalia? o cosa?
o non fare nulla in attesa di terminare i 4 cicli di Pemetrexed per una succesiva rivaluatazione RM
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Essendo lesioni multiple, la terapia più indicata per l'encefalo e' la radioterapia panencefalica. Ne parli con il suo oncologo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)