Assunzione quotidiana d'acqua
Buongiorno,
al fine di migliorare le mie abitudini alimentari, fra i vari consigli (dai da medici competenti) c'è anche quello di bere almeno 1,5 L di acqua al giorno.
Avendo difficoltà a assumere questa quantità quotidianamente, mi sto da poco aiutando con un'applicazione del telefono; in pratica fa una sorta di promemoria per bene. Però seguendo le indicazioni del programma e inserendo i miei dati, mi consiglia addirittura un consumo giornaliero di ben 2,97 L.
Ora, con mia sorpresa, questo "trucchetto" funziona, non ho più difficoltà e al giorno arrivo anche a 3 litri abbondanti, a volte superandoli, arrivo quasi a 4,5 / 5 L.
Mi viene però il dubbio: può creare problemi o essere pericoloso bere così tanta acqua?
Non avendo esigenze particolari, quali problemi di calcoli renali o simili, consumando acqua oligominerali con un residuo fisso fra i 50 e i 500 mg/L, svolgendo una moderata attività fisica di circa 8/10 ore settimanali, quale dovrebbe essere il consumo giornaliero consigliato per me?
Grazie in anticipo a chi vorrà, potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bere almeno 1,5 lt. di acqua al giorno è già una buona abitudine che tutti dovremmo rispettare.
Assumerne, poi, anche di più non deve preoccupare soprattutto a chi pratica attività sportiva!
Prego.
Cordiali saluti,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#2]
Utente
Grazie mille per la cortesia.
Quindi anche a bere sui attorno ai 4 L al giorno, posso stare tranquillo?
[#3]
Non vedo il motivo per il quale non dovrebbe essere tranquillo se riesce a bere, senza problemi, quella quantità di acqua.
Prego.
[#4]
Utente
Grazie ancora
[#5]
Di nulla!
Cordialità.