Vitamine gruppo b

Salve gentili Specialisti,

sarei a chiedere se nel campo dell'alimentazione, esiste quache prodotto, qualche alimento che contiene e in quantità significative/rilevanti tutte le Vitamine del Gruppo B, o eventualmente più alimenti che insieme coprono per intero tutte le vitamine B.

Il mio quesito non è per mera curiosità, perchè se non ricordo male lessi che esiste una Vitamina, e mi pare del Gruppo B, che aiuta i fattori di crescita dei nervi; se per caso non è di Vitamine B per cortesia indicatemi quali sono.
C'è un senso pure qui al mio quesito, purtroppo, perchè da un trauma che subì ad un piede, potrebbero esserci state delle sofferenze di nervi, tanto che dopo 7 mesi ho ancora evidenti percezioni anomale tattili (fastidioso senso di avere placca o sasso sotto il piede; disestesia).

Quindi in definitiva avrei bisogno di sapere se ci sono alimenti che in particolare aiutano alla rigenerazione dei nervi.

Vi ringrazio molto, saluti cordiali

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le vitamine del gruppo B sono presenti in percentuale diversa in numerosi cibi di natura animale e/o vegetale. Tra questi quelli più ricchi e più a portata di mano sono rappresentati dalle uova, il tuorlo è una miniera di nutrienti, dal lievito di birra, meglio comprare quello fresco biologico, e dalla pappa reale, un prodotto dell'alveare considerato un vero e proprio "superalimento". Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof Granata
in effetti quello che ha scritto in merito alla pappa reale è risaputo che è una miniera di alimenti, è molto bene quello che dice sul tuorlo d'uovo. Ora il miele è certo un parente meno nobile della pappa reale, ma si può dire che io da bambino sono andato avanti con latte, quotidiane uova sbattute e miele, ne ero e ne sono letteralmente ghiotto, non sto scherzando. Ricordo che il mio povero babbo aveva clienti tra apicoltori, e tornava non con vasetti, ma vasi enormi penso tipo da 10 chili per volta, e ai miei 2 fratelli il miele non piaceva...ne avrò fatto scorte!!
Per quanto riguarda il lievito di birra fresco biologico, immagino che si trovi nei negozi di prodotti naturali? proverò ad informarmi.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)