Dolore rene destro

Da circa una settimana avverto un leggero fastidio (continuo) al rene destro.
Premetto che ho un varicocele di secondo grado a sx che controllo con regolarità.

La mia domanda è questa:
Il rene destro ha qualche correlazione con la vena spermatica e/o, in un certo senso, con il varicocele ?

Ve lo chiedo perché in passato mi capitava che, nel momento subito prima di eiaculare, avvertivo una sensazione di formicolio sempre al rene destro. MA non gli ho dato mai troppa importanza.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Non può esistere una correlazione fra un dolore renale avvertito a dx e la presenza di varicocele presente a sinistra.

In ogni modo è sempre bene eseguire una visita urologica per meglio comprenderne l'origine.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ma a destra, più o meno nella posizione del rene ci passa la vena spermatica?
Perché sento fastidio prima e dopo l'eiaculazione ?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente,
se avverte dolore in zona lombare strettamente correlato alla eiaculazione, tale dolore non può essere di origine renale; potrebbe trattarsi di dolore riflesso nella regiona lombare correlato alle contrazioni ritmiche durante la fase orgasmica.
[#4]
dopo
Utente
Sono passati diversi mesi e il fastidio ogni tanto continua a manifestarsi. Forse l'ho trascurato un pò, ma ora mi sono deciso e vorrei escludere l'insorgenza di problemi al rene destro.
A quali esami è opportuno sottoporsi?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Normalmente si comincia con l'eseguire esami del sangue e delle urine, esami colturali ed ecografia apparato urinario, ma è sempre bene cominciare con una visita urologica per meglio definire la situazione.