Varicocele complicazioni

Buongiorno/Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e mi trovo nella seguente situazione:
nel mese di Maggio c.a., successivamente ad ecografia scrotale, mi è stato riscontrato un Varicocele bilaterale (3° a sx 2° a dx), mi ero sottoposto al controllo poichè durante alcuni esercizi in palestra sentivo dei leggeri fastidi nella zona del basso ventre e verso l'inguine, il Varicocele mi era già stato segnalato circa 3 anni fa' durante una visita post-circoncisione.
Come di routine mi è stato consigliato di effettuare uno spermiogramma che risultò più che nella norma ma dato il grado del Varicocele mi è stato consigliato di sottopormi all' intervento che si è svolto in via laparoscopica nel mese citato.
Successivamente ho riscontrato un notevole gonfiore al testicolo sx, insensibilità all' interno coscia dx e un discreto dolore al tatto del testicolo sx, ma il chirurgo mi tranquillizzo dicendo che era tutto normale per via dell'intervento e dovevo solo aspettare..
Ora, a pochi giorni sono trascorsi sei mesi dall'intervento, ho fatto una nuova ecografia di controllo, poichè il gonfiore al testicolo sx è aumentato e il dolore al tatto non è del tutto sparito, e lo spermiogramma (del quale attendo i risultati).
Quello che mi ha lasciato alquanto basito è il responso dell'ecografia: varicocele bilaterale, lieve entità a dx e nuovamente 3° grado a sx con relativo idrocele del testicolo sx..
Chiedo a voi quindi come sia possibile tale situazione e cosa dovrei fare perchè sinceramente mi sento alquanto demoralizzato..
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete leggendo e rispondendo e spero di trovare in voi un aiuto almeno virtuale..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele può recidivare ma,a questo punto,approfondirei la tumefazione scrotale secondaria all' intervento stesso.Esegua,inoltre,uno spermiogramma con coltura e consulti un esperto andrologo. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gent. Utente
l'idrocele è, non una complicanza, ma una conseguenza possibile dopo un intervento di varicocele. Potrebbe ridursi nel tempo ma, se persiste, è necessario un intervento allo scroto interessato.
Quanto al varicocele, diagnosticato recentemente con una ecografia scrotale, consideri che l'ecografia fa rilevare le ectasie venose intrascrotali che non possono scomparire del tutto dopo l'intervento. L'importante è che non siano sede di reflusso venoso che dovrebbe essere stato interrotto con la legatura delle vene. Per verificare il buon esito dell'intervento, dal momento che le hanno posto dei dubbi, Le consiglio di praticare un doppler vasi spermatici che è l'unico esame che può verificare la presenza o meno di un reflusso venoso spermatico. Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta, il mio dubbio è come sia possibile che dopo un intervento in laparoscopia si sia ripresentato il varicocele, inoltre della stessa entità!Mi è sato suggerito di sottopormi a scleroembolizzazione delle restanti vene.. Ma il chirurgo che mi aveva proposto la laparoscopia me l'aveva assicurata come tecnica di intervento senza problematiche..Mi scuso per l'errata definizione dell idrocele come complicanza,se eventualmente decidessi di sottopormi nuovamente a laparoscopia potrebbero risolvere entrambi i problemi in un solo intervento?Prima del primo intervento l'esame del liquido seminale era ottimo,se ora,sto aspettandoni risultati,dovesse risultare peggiorato può essere dovuto ad una "distrazione" dell'intervento che mi ha lasciato la situazione invariata?Mi scuso per i discorsi un po contorti ma i risultati della visita di controllo mi hanno seriamente demoralizzato dato che l'intervento mi è stato consigliato a maggio come un "via il dente via il dolore" e poi si è dimostrato il contrario..Grazie ancora..
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la medicina non e' una scienza esatta ma una diagnosi corretta puo' risolvere il poblema.Segua i consigli ricevuti e ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'