Spermiogramma post-varicocele

Cari dottori,
nel 2011 sono stato operato di varicocele al testicolo sinistro e il mese scorso ho eseguito uno spermiogramma di controllo. Riferendomi ai valori di riferimento WHO 2010 non sembra ci siano particolari problemi, ma la mia attenzione viene catturata dalle atipie.
Elenco i dati del test:

Aspetto: torbido
Volume: 4,2 ml
pH: 7,6 ml
Fluidificazione: Completa
Viscosità: Fisiologica

N° spermatozoi: 30milioni/ml
N° spermatozoi eiaculato: 126 milioni
Motilità totale (a 60 min): 62%
Motilità progressiva: 49%
Motilità non progressiva: 13%

Spermatozoi vitali: non valutati
Forme tipiche e fisiologiche: 6%
Atipie della testa: 94%
Atipie del pz. interm: 18%
Atipie della coda: 4%
TZI: 1,23
SDI: 1,16

Tanto per intenderci mi spaventa quel 94% di cui vorrei sapere di più

Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile utente di Medicitalia,
Lo spermiogramma in effetti al 90 % sembra a posto. Viene il dubbio che una così perfetta mobilità sia affidata a degli spermatozoi per la maggior parte atipici. Sinceramente Le consiglierei di ripetere l'esame per una più attenta valutazione di questo aspetto, magari riferendolo preventivamente all'esaminatore. Saluti e ci faccia sapere

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, farò come mi ha consigliato