Correzione cicatrice antiestetica circoncisione

Salve dottori vi scrivo per raccontarvi la mia vicenda e chiedervi dei chiarimenti. Sono stato circonciso all'età di 2 anni (ora ne ho 20) per fimosi e da sempre ho provato un certo imbarazzo verso la cicatrice che si è andata a creare, caratterizzata da rilievi più o meno pronunciati. Ho approfittato del fatto che debba operarmi per un varicocele di terzo grado per parlarne con il mio urologo il quale mi ha detto che effettivamente i punti non erano stati messi correttamente e che può risolvere il problema insieme al varicocele asportandomi la cicatrice e effettuando una seconda cucitura corretta. Mi ha rassicurato dicendomi che è una pratica abbastanza semplice, che non potrò avere rapporti sessuali non prima di 15 giorni e che nel giro di un mese non vi saranno più segni.. Come dovrei agire? E' effettivamente come dice lui? Avrò un ulteriore perdita di sensibilità? Sono un pò preoccupato di andare per una seconda volta sotto i ferri in un punto così delicato.. però effettivamente l'idea di eliminare quella cicatrice mi riempie di gioia.. Qual'è il vostro parere? Grazie mille, attendo risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute.

L'eventuale perdita di sensibilità in un intervento di plastica su una brutta cicatrice post-circoncisione è generalmente un problema poco significativo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dottore, quindi lei mi consiglia di effettuare questo intervento di plastica e molto sicuramente sarà ciò che farò. Quello che mi chiedevo e se i tempi di cicatrizzazione in questo caso sono minori o analoghi a quelli di una circoncisione vera e propria.. perché a detta del medico nel giro di un mese non dovrei avere più niente, mentre stavo pensando che nel caso di una circoncisione i segni permangono addirittura per più mesi.. mi sbaglio forse?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione suggerita; generalmente, se tutto procede come previsto, la tempstica indicata è quella corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Sono d'accordo con quello che le ha consigliato il dott Beretta
Faccia come dice il suo specialista e non ci saranno problemi
Per sua conoscenza le allego un link dove potrà vedere un video di un intervento di revisione di circoncisione
http://www.antoniniurology.com/casi-complessi/revisione-di-fimosi-sbagliata/
In bocca al lupo

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, in ogni caso per "fortuna" la mia cicatrice confrontata a quella del paziente del video è estremamente più lieve, nel mio caso presenta solo dei piccoli cheloidi lungo la circonferenza del pene nel luogo in cui al tempo vi erano i punti di sutura, avrà una larghezza di circa 4mm circa. Quindi mi rassicurate del fatto che nel giro di circa 30gg non dovrei più avere segni e la cicatrice si sarà riassorbita?
[#6]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Non si possono avere certezze
Però in linea di massima non dovrebbero esserci problemi.
[#7]
dopo
Utente
Sapere questo mi tranquillizza.. generalmente il costo di tale operazione a quanto ammonterebbe?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se fatta in struttura convenzionata il ticket previsto.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Non credo di aver capito, quello che chiedevo era la cifra in euro generalmente richiesta.. tanto per avere un idea. In ogni caso grazie della disponibilità di tutti e chiedo scusa per la mia insistenza, ma è una cosa a cui tengo molto.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

è abbastanza corretta cercare di migluiorare l'aspetto di una "brutta " cicatrice da circoncisione. Quale migliore opportunità se si deve operare di varicocele !!
sfruuta la stessa struttura, la stessa anestesiaa, lo stesso chirurgio e risove i due problemi-
Certo, per 20-30 guiorni dovrà evitare di avere rapporti sesssuali o manipolazioni dell'asta da parte di altre persone
In una struttura privata, in genere, la correzione della circoncisione viene accredita con un secondo intervento con una riduzione del 50% rispetto all'onorario classico.
se, invece, si opera in una struttura accreditata con il SSN non dovrebbe avere cambiamenti degli onorari, che teoricamente non ci dovrebbero essere da parte del chirurgo.
ne parli con lui
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org