La cicatrice ho un edema

Buongiorno a tutti.
Oggi sono ad un mese esatto dalla circoncisione totali....i punti nei giorni scorsi sono caduti e/ o stati levati e la situazione va via via stabilizzandosi. In uj paio di punti, vicino alla cicatrice noto dei leggeri gonfiori con la pelle leggermente piu scura, che producono leggero fastidio o qualche pizzicore, ma credo sia perché la cicatrice si sta ancora sistemando. Le domande che volevo porvi sono le seguenti: durante il giorno faccio molta fatica a stare vestito, il pene non fa che essere soggetto a mini erezioni, specie quando cammino.....morale alla sera quando ritorno a caa è molto gonfio e si irritano specialmente le zone di cui parlavo pocanzi.....avete da suggerimenti da darmi? Generalmente uso i boxer, ora sto provando dei slima ma nonmi sembra la situazione migliori. Altra domanda...ho notato un leggero gonfiore al meato, da una parte sola del glande.....sono conseguenze post operatorie normali? Vanno via? ...alla fine della minzione ho sempre un po di sgocciolamento, probabilprobabilmente causa questo gonfiore?
Ultima domanda.....sul lato dx del pene, subito sotto la cicatrice ho un edema a salsicciotto....non enorme, ma è invariato cosi da 25giorni.....ed in fase di erezione fa sembrare il pene storto.....il chirurgo mi ha detto un paio di settimane fa che verrà tutto riassorbito...ma gradirei sentire un'altra campana....cosa ne pensate?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Rispondo per punti:

1)Provi a portare gli slip per almeno due mesi.
2) Il gonfiore a livello del meato andrà via e lo sgocciolamento è a causa di ciò.
3 )L'edema si deve riassorbire. Aspetti ancora due-tre settimane.

Spero di averla aiutata
Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta dottore.
Ieri e oggi ho provato a mettere slip...lunico lato positivo è che riesco ad "incanalarlo" da un lato ma i fastidi e strusciamenti purtroppo permangono.....dopo un po mi ritrovo a zoppicare.
Proverò a prenderne di piu larghi o con quelli da mare.
Spero davvero si sgonfi il tutto, l effetto "torre di Pisa" non è il max....prtroppo in 20giorni nn ho notato miglioramenti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci vorrà un pó di tempo....aspetti altre tre-quattro settimane. Se permarrá il gonfiore, ricontatti allora il suo urologo. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie le farò sapere...speriamo bene che non ho voglia di prestarmi ad ulteriori aggiustamenti!
Approfitto x farle un ultima domanda....sul punto dove mi da un po di fastidio, con un leggero rigonfiamento che aumenta dopo che mi muovo....noto che c'è produzione di patina bianca e la cicatrice tende ad appiccicarsi sul solco balanoprepuziale....tutto normale? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non c'è secrezione o pus va bene. Prosegua sempre con frequente igiene intima. Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
Caro dott.
A 35giorni dal intervento persistono gonfiore meato, edema laterale, erezioni fastidiose e gonfiore generallizato ogni sera a rientro da lavoro....fortunatamente come mi distendo e mi libero degli slip la situazione migliora nell arco di una mezzora. Sebbene la cicatrice migliori, la zona sottostante resta gonfia....quando devo iniziare a preoccuparmi? Ammetto che a questora pensavo di aver già ripreso con lo sport e quant'altro, la masturbazione è stata traumatica (la cicatrice tirava un sacco specie dov'è piu gonfia) ....metterei la firma già solo per dormire senza fastidi...purtroppo tra stimolo minzione corredato da erezione perenne non dormo piu di 6/7ore a notte con almeno 2 sveglie nel mezzo...
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Ci vorrà più tempo del solito. Comunque ricontatti il servizio di urologia dove è stato operato per avere rassicurazioni o altro. Mi faccia sapere. A presto
[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore, la aggiorno.
in questi ultimi giorni la situazione un po è migliorata, i gonfiori si sono leggermente ridotti e alla notte finalmente riesco a dormire discretamente.
Permano l'edema laterale invariato (si vede molto in fase di erezione (come se ci fosse un proiettile sotto pelle) e una irritazione a un cm circa dalla cicatrice, sul prepuzio, una sorta di arrossamento con un paio di piccolissimi taglietti superficiali nel mezzo che bruciano e non vogliono sapere di guarire...da una decina di giorni ci metto sopra alla sera una garzetta con un po di acqua borica e la situazione è leggermente migliorata, ma lungi dal guarire.
In tal senso, visto che il chirurgo che mi ha operato non ha ritenuto vedermi dopo la caduta dei punti, in settimana mi farò vedere da un dermatologo.
cordialmente la ringrazio
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non è soddisfatto e ci sono dei problemi, ricontatti il suo urologo. Le dirà se il decorso è regolare oppure no. Veda lei. Mi faccia sapere. A presto
[#10]
dopo
Utente
Eccomi qua, caro dott.
allora, dopo il consulto dermatologico mi è statoo detto di applicare sufargen crema x 5 giorni per 2 punti in cui la cicatrice risulta arrossata e non ben cicatrizzata, e poi un mese con Locobase repair per ammorbidire e appiattire il tutto.
La cosa che mi ha destabilizzato, in quanto avevo già manifestato piu volte la paura al mio urologo, è che anche secondo lui è stato tagliato troppo prepuzio, motivo per cui le erezioni risultano alquanto fastidiose.
Mi può suggerire qualcosa in merito? può succedere?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Segua la terapia del dermatologo e aspettiamo una guarigione definitiva. Poi vedremo quale sarà il problema reale. Non mi allarmerei al momento. Mi faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Dopo 3 giorni di Sofargen non noto miglioramenti significativi, quello che noto è che la parte anteriore della cicatrice, che fino alla settimana scorsa praticamente non si vedeva, da circa 4-5 giorni si è un po' gonfiata e in alcuni punti "sbavata", oltre ad essere un po arrossata.
Il tutto a seguito della masturbazione dello scorso wend...o almeno così pare.
Per quanto riguarda il problema invece del prepuzio corto, sono stato rassicurato dal chirurgo che mi ha operato, ma ammetto che continua a darmi fastidio e non sono molto convinto....il tutto a 44 giorni dall'intervento.
Le chiedo....è normale questo rigonfiamento della cicatrice, o può essere appunto colpa del troppo tirare, visto che nella zona, a quanto mi ha detto il chirurgo, ci sono ancora i punti interni?
La cosa veramente fastidiosa è che tuttora, con boxer o slip che siano, è davvero difficile camminare....sono sempre in tuta e dopo un pò comunque la zona della cicatrice "struscia", il pene si ravviva ed inizia a dare fastidio.....ed io, ovviamente, ho sempre meno pazienza. :(
La ringrazio della Sua Pazienza e mi scuso per lo sfogo....stasera ultima passata di Sofargen o lascio perdere?
ho avuto pareri diametralmente opposti tra chirurgo (non mettere nulla, va benissimo, le cicatrici devono respirare, masturbati e prova rapporti con lubrificante e preservativo) e dermatologo (la zona non è riepitelizzata bene, metti sofargen, poi massaggia la cicatrice per un mese e aspetta ancora un po per i rapporti)...
cosa mi suggerisce?
Grazie

[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Suggerisco di non mettere niente. Evidentemente bisogna far passare altro tempo per la guarigione...mi faccia sapere
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott., seguirò il suo consiglio....tanto ormai che siano 44 giorni o 60 cambia poco, quello che mi interessa è riuscire ad andare in giro senza aver fastidi, se poi tirerà un po pazienza.
Probabilmente visto il doppio intervento ravvicinato (29 febbraiio frenulotomia + incisione prepuzio) e 7 aprile circoncisione, ho una guarigione lenta e sono un pò indietro...
certo che ci sono differenze notevoli tra la mattina appena alzato, dove la situazione è buona, e la sera quando rientro, in cui il pene è molto gonfio in prossimità delle cicatrici.
La tengo aggiornato e Le auguro un buon w-end.
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Caro Dott. Buongiorno.
E siamo così giunti al 50esimo giorno post circoncisione....la situazione sembea essersi stabilizzata ormai da qualche giorno....ledema si è ridotto ma sono cmq rimaste un paio di palline, di cui una piuttosto visibile laterale....e il gonfiore si è leggermente ridotto, anche se alla sera aumenta visibilmente.
Come da suo consiglio non ho messo alcuna crema, mi limito a passare una garzetta cn acqua borica x pulire solco e cicatrice e prendo plascledine via orale 2x al gg.....vedo cmq che la zona piu sensibile continua ad essere un po tumefatta e gonfia e stenta a guarire....c'è sempre questo taglietto superficiale che ogni tanto punge....volevo chiederle....puo essere conseguenza del primo intervento di febbraio (frenulotomia cn incisione duhamel) che mi aveva provato un vasto ematoma in quelle zone? Dopo quanto tempo si completa la guarigione? Volevo capire se la situazione cmq si appianerà o c'è il rischio che queste lesioni rimangano....grazie!
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La situazione dovrebbe appianarsi. Nel tempo guarirà completamente. Si deve solo aspettare...mi faccia sapere. A presto
[#17]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue pronte e cordiali risposte.
Le farò sapere senz'altro l'evolversi della situazione, le confesso che fin quando non guarirà bene e diminuirà il "tirare" nella zona dei punti, non ho intenzione di avere rapporti...spero che con il tempo vada sempre meglio.
Purtroppo ho notato che gran parte degli urologi tendono a banalizzare un intervento che è tutto tranne che banale, vista la delicatezza, la vascolarizzazione e l'importanza della zona toccata.....e soprattutto nel pre intervento di danno dei tempi di recupero che non corrispondono alla realtà.
Un buon fine settimana a Lei.

[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Concordo con l'attendere per i rapporti sessuali...Sicuramente l'intervento è delicato e va fatto bene. E il post-intervento può essere fastidioso. A presto
[#19]
dopo
Utente
Carissimo dott.....eccomi all 55esimo giorno post intervento.
Ormai le giornate sono in fotocopia....bene al mattino....mi vesto vado a lavoro con qualke fastidio nel tragitto...passo la giornata a sistemarmi i boxer x il senso di pesantezza....torno a casa con tioouna melanzana...gonfia, con inscurimenti lungo la cicatrice e un gonfiore generalizzato corredato ad un senso di pesantezza....il tutto si normalizza dopo un oretta distesa, migliora la notte x riniziare il giorno dopo....per non parlare del solito punto irritato e gonfio che non vuole saperne di guarire....mi dica lei quando devo iniziare a preoccuparmi o se puo suggerirmi qualche accortezza....la situazione sopra descritta ad ormai 2mesi dall intervento, abbinata al dolore nelle erezioni, sta diventando pesante...
Mi scusi se la tedio....ma il chirurgo che mi ha operato si è dissolto....laltro mi ha detto che tutto si sarebbe risolto in un paio di settimane (son passate 4) e non so piu a che santo votarmi....,
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dovrebbe rivolgersi al centro di urologia dove è stato operato. I colleghi dovrebbero darle una spiegazione, se possibile (non sempre è facile trovarla), di cosa impedisce e ha impedito una corretta guarigione. Sicuramente dopo due mesi non dovrebbero esserci problemi...Mi faccia sapere. A presto
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho provato a contattare il chirurgo che mi ha operata, ma ovviamente questi giorni è in ferie.
Questa mattina è venuto un amico di famiglia dermatologo a darmi un occhio, e ha detto che nella parte irritata e gonfia c'è una ragade nei pressi della cicatrice e una piccola infezione da funghi....mi ha suggerito di pulirmi bene cn acqua borica...asciugare ed applicare una tintura.
Quello che piu lha lasciato perplesso è la pallina sotto la cicatrice sul lato opposto, che raddoppia in erezione....a suo modo di vedere sembra una lesione alla parete...mi ha suggerito pure lui di contattare il chirurgo.
Le chiedo....in questo caso....puo peggiorare o migliorare la situazione? La parere puo cedere o guarire? In caso si puo fare una revisione senza troppi fastidi?
Grazie e buon wend
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrà fare una piccola revisione senza problemi se ce ne fosse bisogno...Non si preoccupi. La parete non cede...Si lavi con acqua borica e attenda il ritorno del suo urologo. A presto
[#23]
dopo
Utente
Grazie, Lei è sempre molto cordiale.
Lei in caso cosa consiglierebbe? La pallina col pene normale quasi non si nota, ma in erezione esce di un mezzo cm ed è larga circa 1...mi da fastidio che è posizionata mezzo cm sotto la cicatrice sul lato....ed in quella zona la pelleha assunto una colorazione piu scura, tipo ematoma...quasu non circolasse bene...nn vorrei sia la causa dei gonfiori che le citavo la volta scorsa....
[#24]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La dovrà valutare col suo urologo. Se è scura, può darsi che sia un piccolo ematoma che si riassorbirá nel tempo. Altrimenti valuti se è veramente fastidiosa...La causa dei gonfiori non penso proprio.A presto
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore.
Sono andato dal chirurgo chi mi ha operato...il bianco nel solco balano prepuziale mi ha detto essere smegma o cmq sostanza cicatriziale....di nn mettere nulla e cercare di pulire bene....mentre la famosa pallina...molto evasivo....nn è niente....andrà via....facendo spallucce.
Cmq dopo 4 giorni passati a casa la situazione è migliorata....ora dopo 3giorni a lavoro ha riniziato a gonfiarsi ed irritarsi....come se stare nei slip bloccasse la circolazione.
Tengo duro, ora il caldo non aiuta.....non so se ho avuto sfortuna io ma speravo una degenza piu semplice.
Una buona serata..a presto
[#26]
dopo
Utente
Caro dottore..
Ieri dopo un mese sono tornato dal drrmatologo per il controllo....
Purtroppo continuano i fastidi....la parte sx mi ha detto che c'è stato qualche problema di cicatrizzazione dovuto alla cucitura un po irregolare....la zona è gonfia e da fastidio durante le normali attività. ..mi ha prescritto sarflex crema e mi rivede tra un mese....speriamo non ci sia bisogno di una revisione.
Per il momento mi ha detto no mare e no camminate....rapporti non se ne parla.
Che ne pensa? Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Concordo col suo urologo. Non posso altro che prenderne atto...Non potendo valutarla, bisogna aspettare e sperae che migliori nel corso delle settimane. Mi faccia sapere
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La aggiorno. Dopo 3 settimane di skarflex la zona non da piu fastidio e sembra stia migliorando....il alcuni momenti la cicatrice si nota pochissimo...credo che tra un mesetto sarà ottimale.
Riguardo la pallina sotto pelle sul lato apposto...dopo ecografia è stato appurato che sembea dovuto ad un punto messo sottopelle x arginare un sanguinamento di una vena.....purtroppo si è formato un coagulo che mi dicono si appiattira un po ma non andrà via...il problema è che è poco sotto la cucitura della circoncisione e, specie a pene flaccido, da faztidio al tatto. LE CHIEDO....sarebbe doloroso o rischioso levarlo chirurgicamente? Avere rapporti con quesra pallina di 6/7mm non mi pare il massimo......
[#29]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Domandi al suo urologo se è possibile farlo. Da qui non posso suggerire molto. Penso sia fattibile. A presto
[#30]
dopo
Utente
Caro dottore
le scrivo dopo un bel po' per aggiornarLa sulle mie condizioni e porLe l'ennesimo quesito.
la situazione si sta lentamente definendo...la cicatrice migliora pian piano, la pallina è sotto controllo (trattasi di granuloma cicatriziale di 3x5mm da rivalutare a fine settembre con ulteriore ecografia, sperando si riduca)....si sono ripresentati degli arrossamenti nella zona dove c'era il frenulo, che mi dicono essere irritazioni dovute alla mucosa secca e alla cicatrizzazione non ottimale.......volevo chiederLe...ma dopo la circoncisione, può essere che il Lichen si ripresenti?
Poi volevo chiederle soprattutto....l'unico fastidio "davvero importante" rimasto è la zona attorno al meato e la cicatrice del frenulo...la zona è quasi sempre arrossata, e ho notato che vi si attacca sia la carta sia il preservativo irritando ulteriormente e dando non pochi fastidi....persino lo slip vi si attacca quando la zona è umida dopo aver urinato....a distanza di 5 mesi dall'intervento, è possibile fare qlcosa per migliorare la situazione? Grazie mille...
[#31]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il lichen si può ripresentare ma anche no. Bene idratare bene la zona del frenulo con creme lenitive, olio alla Vit E o creme che aiutano a migliorare la cicatrice. Sono solo consigli i miei...Senza visitarla non posso dire cose certe! Mi faccia sapere. A presto
[#32]
dopo
Utente
grazie della pronta risposta. mi avevano dato lo stratamed....ma nn riuscivo a lavarmi bene...e si ungeva ovunque....potrei usare la vea o olio d oliva? ho la zona molto secca e mi hanno detto che meno si mette...meglio è! !
[#33]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Segua quello che le hanno detto i medici. Olio va potrebbe andare bene. A presto