La prostatite si rifà viva

Buongiorno,
sono un uomo di 49 anni. Nel 2013 sono stato operato di sclerosi del collo vescicale, in quanto l'esito di un esame urodinamico dava un flusso massimo pari a 7. Dopo l' intervento non sono mai stato bene al 100%, ad ogni cambio di stagione ritornavano i sintomi della prosatite. L' ultima uroflussimetria effettuata nel mese di ottobre del 2016 dava come risultato un mitto massimo intorno a 23 e un residuo post minzione scarso. Dalle festività di Pasqua sto soffrendo di nuovo di infiammazione prostatica. La domanda che pongo è la seguente: è possibile che in ogni cambio stagione la prostatite si rifà viva ? Ce cosa posso fare per prevenire questi fastidi ? Faccio presente che prendo quotidianamente 4 mg di doxasozina per la pressione alta che dovrebbe andare bene anche come alfalitico.
Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
la doxazosina va benissimo come alfalitico ma con la "prostatite"centra poco.
I cambi stagionali sono sempre dei momenti critici per i processi flogistici;importante e'sapere se si tratta di infiammazione senza germi o di infezione con presenza di germi (Test di Stamey e Meares / Spermiocoltura )
Prevenzione e'lo stile di vita adeguato(dietetico e comportamentale)e "RISPARMIO" il piu'possibile di antibiotici.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Gli antibiotici li sto tenendo lontano anche perché ne ho presi talmente tanti in passato (chinolonici) che mi hanno causato problemi ai tendini e muscoli. Nel frattempo per migliorare la situazione ho assunto due bs di Monuril, permixon, fermenti lattici con zinco, topster e urodis. LEi che cosa ne pensa ? Mi scusi di abusare della sua disponibilità.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Risalve,
mi sembra una terapia di "buon senso".Non ecceda con i FANS(antinfiammatori).Il Monuril puo'essere evitato.
Nuovamente.
Dr.gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
visto che i fastidi non passavano ho fatto una spermicoltura e un' uriconoltura. Dalla prima analisi è venuto fuori enterococcus fecalis. Mi sono racato dall'urologo, il quale mi ha prescitto rocefin fiale per 7 gg, bactrim 2 cpr la prima settimana e poi una cpr per altre due settimane. Sono già 4 gg che ho fatto il Rocefin, ma i fastidi ancora non sono passati. Lamento dolore al lato dx della vescica e questa mattina ho avvertito dolore sul pene e bruciore nell' urinare. E' possibile che nonostante stia prendendo l'antibiotico ancora ho questi fastidi ? Dopo quanti giorni dovrebbe fare effetto il medicinale.
Grazie
[#6]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Sulla terapia prescritta ovviamente non posso fare commenti o quantaltro,i tempi possono anche essere non brevi.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott,
mi dispiace disturbarla, avevo un parere da porle se possibile. All' inizio della terza settimana di antibiotico sono passati i bruciori e i dolori sul pene, permane la sensazione di peso perineale e a momenti, lievi dolori sulla parte laterale del basso ventre. La cosa che mi preoccupa di più è di urinare a ventaglio, tant' è che alcune volte sono costretto ad urinare da seduto. L'antibiotico deve ancora arrivare là dove è insidiato il batterio o secondo lei non sta facendo il suo lavoro e la terapia non produce effetto ?
La ringrazio anticipatamente per un suo riscontro
[#8]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Tutto sommato mi sembra che si stia migliorando;il tipo di minzione mi sembra non rilevante.
Buona serata
Dr gabriele fontana.
[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre molto gentile
[#10]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a Lei