Visita Medicitalia per info su Dr. Enrico Barbanti, Chirurgo vascolare. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Enrico Barbanti

Chirurgo vascolare

1 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 8.449 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Nuovo San Giovanni di Dio

Via di Torregalli, 3 - 50100 Firenze (FI) - Mappa

0 0

Vedi dettagli

Poliambulatorio Giovannini

Via Cavour, 118 - 59100 Prato (PO) - Mappa

11.0904299 43.8780398

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Carotide
18-03-2015 - Chirurgia vascolare e angiologia
Visto 727 volte

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso UNIVERSITA' FIRENZE. Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE
DEL DOTT. BARBANTI ENRICO
 
 
Il Dott. Barbanti Enrico è nato a Firenze il 04/08/1966.
Nel 1985 ha conseguito la maturità scientifica. Iscrittosi al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è laureato in data 30 ottobre 1993 discutendo una tesi dal titolo “L’autotrasfusione in chirurgia vascolare.”
Nell’anno accademico 1995/96 ha vinto il concorso per...

Leggi tutto

l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, sempre presso l’Ateneo fiorentino ed il 30 ottobre 2000 ha conseguito il diploma di Specializzazione discutendo una tesi dal titolo “Il monitoraggio intraoperatorio in chirurgia carotidea: influenza sui risultati precoci e tardivi.”
Nel 2001 ha vinto la selezione per un Dottorato di Ricerca in Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Firenze concluso nel 2004 discutendo una Tesi dal titolo “Il monitoraggio dell’attività cerebrale in corso di TEA carotidea: confronto tra potenziali evocati somato-sensoriali (PES) e near infrared spectroscopy (NIRS)”.
Nel luglio 2002 ha vinto un concorso per Dirigente Medico di I livello presso la SOD di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi prendendo servizio nel settembre successivo.
Sin dal conseguimento della Laurea e successivamente con l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione, il Dottorato di Ricerca e l’assunzione come Dirigente Medico, il Dr. Barbanti è stato inserito nei turni di servizio presso la Cattedra ed U.O. di Chirurgia Vascolare, svolgendo le mansioni di assistente in formazione prima e medico specialista dopo e partecipando attivamente alle sedute di sala operatoria ed all’attività assistenziale di reparto, di diagnostica ultrasonografica ed ambulatoriale, turni di guardia e reperibilità.
Nell’ottobre 2008 è stata accolta la sua domanda di trasferimento presso la S.C. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Giovanni di Dio, presso il quale presta tuttora servizio.
È stato inoltre medico referente per l’attività flebologica della Chirurgia Vascolare presso la SOD Day-Surgery di Careggi sin dalla costituzione di quest’ultima nel novembre 2002 fino al trasferimento dell’ottobre 2008.
Durante l’esperienza presso la Chirurgia Vascolare di Careggi ha preso parte ad oltre 1800 interventi di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare maggiore, per quanto riguarda la Chirurgia Flebologica circa 600 interventi.
La casistica personale si è ulteriormente arricchita con il passaggio presso la Chirurgia Vascolare della Azienda Sanitaria Fiorentina in particolare per quanto riguarda il trattamento chirurgico ed endovascolare di aneurismi aortici e periferici, stenosi carotidee ed arteriopatie periferiche, sia con trattamento chirurgico tradizionale che endovascolare, è inoltre referente per l’attività flebologica ed esegue regolarmente trattamenti chirurgici e con scleroterapia, in casi selezionati trattamenti con radiofrequenza.
Per quanto concerne l’attività scientifica, ha partecipato a progetti di ricerca ministeriali ed ha presentato personalmente comunicazioni scientifiche a riunioni nazionali ed ha contribuito alla stesura di alcuni lavori editi su riviste specialistiche.
Nel corso dell’anno 2000 ha inoltre partecipato ai corsi BLS (Basic Life Support) ed ACLS (Advanced Cardiac Life Support), superando in entrambi i casi l’esame teorico-pratico, organizzati dall’Azienda Ospedaliera Careggi nell’ambito del Progetto di Formazione Permanente del Personale.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. ENRICO BARBANTI è specialista di medicitalia.it dal 2011.