Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Marianna Soddu, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

24 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 1.462 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
4% attualità +4
12% socialità +12
Studio Dott.ssa Soddu

via D. Cirillo 12 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.17183620000003 45.47761209999999

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Davvero molto brava!

20-02-2017
Ossessione

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

esplosioni di rabbia
13-06-2017 - Psicologia
Visto 384 volte
Come reagire
13-06-2017 - Psicologia
Visto 322 volte
Visto 1.625 volte
Ansia rapporti sessuali
23-02-2017 - Psicologia
Visto 1.012 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

L'uso delle droghe leggere nella popolazione adulta
21-02-2017 - Psicologia

1 commento ottenuto

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 4.060 volte
Chi dorme non piglia pesci...ma chi non dorme cosa può fare?
06-02-2017 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 3.584 volte
Molestie e abusi sessuali sui minori: come proteggere i nostri bambini?
03-02-2017 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 3.117 volte

Libri e pubblicazioni

L'ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare
a cura di N. Invernizzi. Di Francesco Blasa, Margherita De Ionno, Paola Di Blasio, Fabio Roia, Barbara Salvatore, Gaia A. Simoncini, Marianna Soddu, Annalisa Vicari (Franco Angeli) - Psicologia
Visto 519 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2006 presso università cattolica del sacro cuore di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia ipnotica neo-eriksoniana e EMDR, opera a Milano nel trattamento dei quadri ansioso-depressivi e post-trauma (lutto, separazione, incidenti, abusi, violenze). Collabora con il Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni di Milano cone CTU...

Leggi tutto

nelle audizioni protette con minori vittime o testimoni di reato.

Curriculum vitae

 
Esperienza
 
Psicologia Clinica - Psicoterapia
 
 

Parallelamente all’esperienza in azienda ho sempre continuato ed incrementato l’attività clinica privata, rivolgendomi ad adulti e coppie e con particolare attenzione alle tematiche legate all’ansia, gestione dello stress, trauma, depressione e disturbi della personalità. In terapia mi avvalgo dell’utilizzo di svariate tecniche, prime fra tutte l’ipnosi ericksoniana e...

Leggi tutto

l’EMRD, adattando la tecnica alle esigenze del singolo paziente grazie ad un approccio integrato. Inoltre mi sono più volte occupata di tematiche molto specifiche quali ad esempio interventi motivazionali legati a contesti di difficoltà lavorativa, psicoterapie brevi per il superamento di anise e fobie specifiche o per l’incremento della self efficacy in contesti legati alla performance.

 
Psicologia Giuridica

Immediatamente dopo la laurea, nel 2006, e ancora oggi, sono entrata a far parte del “Pool minori e Fasce Deboli” della Procura della Repubblica come consulente del Pubblico Ministero o del GIP nella conduzione di audizioni protette di minori o persone appartenenti a fasce protette (disabili fisici o mentali, anziani) vittime o testimoni di reati di rilevanza penale. Con il tempo l’attività si è ampliata anche alla Squadra Mobile, Carabinieri, Polizia di Stato in diverse province della Lombardia, sia per le Procure che per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Grazie all’esperienza e alle competenze acquisite ho potuto elaborare e pubblicare un medoto specifico di intervista cognitiva in audizione protetta, il Metodo Milano, attualmente utilizzato da gran parte dei colleghi operanti in Lombardia (a cura di N. Invernizzi L’ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare, Franco Angeli, Milano 2012)

 
Coordinatrice Area Psicologica “Raimbow – Appunti sul colore”

Dal 2009 collaboro con NCS Colour Center Italia srl nella loro rivista on line per addetti ai lavori operanti nel settore edilizio come coordinatore responsabile dell’area psicologia. La mia antica passione per le arti figuratve ha potuto così trovare un felice connubbio con le competenze di psicologia generale sui meccanismi di percezione, decisione e scelta.

 
Responsabile HR e Servizio Clienti                                          

Dal 2007 al 2016 mi sono occupata di selezione, formazione e gestione del personale all’interno della Italia Service srl, azienda di servizi alla persona, riferendo direttamente alla proprietà e all’AD. In questo contesto, nel corso degli anni ho improntato il mio stile verso una leadership autorevole, sempre con lo sguardo rivolto al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la creazione di un clima di squadra nel segno della collaborazione e dell’affiliazione al marchio. Lo staff che al momento gestisco è composto da psicologi, telemarketer e commerciali dislocati nelle varie sedi del gruppo su tutto il territorio nazionale. Con il tempo ho potuto proporre inoltre progetti e interventi di team building e motivazionali trasversali, che hanno ulteriormente migliorato la produttività nei diversi settori aziendali.

 

Come consulente nel settore selezione, gestione, formazione e sviluppo del personale ho lavorato per diverse realtà aziendali, occupandomi anche della progettazione e messa in opera di interventi di team building per l’area commerciale, formazione sulle tecniche di comunicazione suggestiva, e focus group volti all’incremento dei livelli motivazionali dello staff commerciale e del managment. Le aziende con le quali ho collaborato appartengono ai più svariati settori: Fidax srl nel settore sicurezza alla persona, Damoil International srl nel settore energia, Akuna Matata srl nel settore pubbilictà e comunicazione.

Istruzione
Associazione Europea EMDR                                                   2016
Psicoterapeuta abilitata all’uso della tecnica EMDR nel trattamento dei PTSD
Psicoterapeuta AMISI                                                              2008-2012
Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica neo Ericksoniana, e socio dell’associazione Europea Ipnosi Clinica
Tesi: La psicoterapia ipnotica nel trattamento del senso di perdita. Relatrice Prof.ssa Silvia Giacosa
 
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano                                2006-2010
Laurea Specialistica a pieni voti in Psicologia Clinica, curriculum “Salute, Relazioni Famigliari e Interventi di Comunità”.
Tesi: L’impiego dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing nel trattamento del trauma. Relatore Prof. Osmano Oasi
 
Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP)                      2005-2006
Conseguimento del master di I e II livello del test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di Exner
 
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano                                   2001-2004
Laurea di Primo Livello a pieni voti in Scienze e Tecniche Psicologiche, curriculum "Psicologia dell'infanzia e dell'Adolescenza".
Tesi:
Tesi: Interventi di terapia strategica nei casi di abuso sessuale sui minori. Relatore Prof.ssa Paoloa Di Blasio



 



Capacità
Grazie agli studi post lauream e al mio personale interesse alle tematiche legate alla comunicazione ipnotica ho potuto sperimentare diverse tecniche nei più svariati setting: dal contesto aziendale a quello clinico, dall’intervento individuale a quello gruppale, dal trattamento della patologia psichica al empowerment individuale contesto-correlato. Ritengo pertanto che l’esperienza sino ad ora acquisita mi renda una professionista adattabile ed in grado di applicare skills differenti a differenti contesti, sempre con un approccio integrato ed orientato alla persona. L’utilizzo della tecnica ipnotica, dell’immaginazione guidata, del training autogeno e delle tecniche di rilassamento corporeo con o senza trance mi hanno permesso di far raggiungere gli obiettivi sperati in tempi brevi e modalità consolidate nel tempo, rendendo sempre più la persona indipendente ed in grado di affrontare non solo la difficoltà nell’hinc et nunc, bensì di attuare una ricerca interiore e conseguente attivazione di risorse inconsce anche nel futuro. Rendere l’individuo indipendente ed in grado di esprimere al massimo le proprie potenzialità inespresse è da sempre stato il mio obiettivo, anche attraverso l’utilizzazione strategica dell’esperienza negativa o del sintomo stesso.  Un patricolra einteresse alle tematiche legate ai traumi, mi ha permesso nel corso del tempo di imparare a trattare con efficacia pazienti anche in contesti di crisi acuta.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Marianna Soddu è specialista di medicitalia.it dal 2017.