Nuova efficace terapia per il dolore dei neonati: la voce della mamma

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

I neonati ricoverati in terapia intensiva vengono sottoposti di frequente a controlli ematologici tramite puntura di vena o di tallone. Tali procedure, necessarie ed inevitabili, comportano dolore ricorrente che a lungo andare potrebbe alterare anche lo sviluppo neurologico del bambino.

Una innovativa terapia analgesica è stata messa a punto di recente all'Ospedale di Brescia; i neonatologi hanno potuto stabilire che, se ai neonati, specie quelli prematuri, viene fatta ascoltare la voce materna (tramite un vibro-trasduttore appoggiato sull'incubatrice, che simula la voce materna ascoltata in utero) durante le procedure invasive, il neonato sente meno dolore e riduce lo stress.

Questo lo si può stabilire dal riscontro della riduzione della frequenza cardiaca e respiratoria, dal miglioramento della saturazione di ossigeno che in sintesi si traduce in un miglioramento dell'effetto stressante.

Si conferma ancora una volta l'importanza del legame affettivo madre-bambino già dai primi giorni di vita; legame profondo che aiuta il bambino ad acquisire grande senso di protezione e di sicurezza.

 

Fonte:

"PEDIATRIA" Magazine della società italiana di Pediatria-vol 5, n 3, 3-2015

Data pubblicazione: 20 maggio 2015

3 commenti

#2
Dr. Gaetano Pinto
Dr. Gaetano Pinto

Grazie Carla Maria del gentile commento.Bisogna fare il possibile per aiutare e proteggere i bambini ! Saluti, Gaetano

#3
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti

Proprio così, soprattutto quando è l'aspetto relazionalòe a "fare da medicina" evitando farmaci e riducendo sofferenze.
Sensibilizzare le mamme su questi aspetti - sottovalutati proprio perchè spesso non sostenuti da adeguate ricerche - lo ritengo importantissimo per noi che ci occupiamo anche di formazione.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche neonato 

Contenuti correlati