Pillolo per il maschio o solita bufala?

Dr. Giovanni BerettaData pubblicazione: 13 settembre 2012

Una notizia, pubblicata in questo caldo ferragosto 2012 sulla prestigiosa rivista “Cell”, sembra annunciare l’arrivo finalmente della pillola anticoncezionale per lui!

JQ!
Il composto JQ1

Alcuni ricercatori provenienti da varie Università nordamericane, soprattutto texane, hanno scoperto "per caso" un composto, denominato JQ1, che era destinato a trattare alcune patologie tumorali, come capace nei topi di inibire la produzione di spermatozoi e la loro motilità senza avere alcun effetto collaterale significativo, sempre nei topi.

La cosa ancora più interessante è che, sospesa la somministrazione del prodotto, i topolini hanno ripreso a produrre spermatozoi “normali”, ben mobili e a provata fertilità, com’erano prima di aver preso il composto sopraindicato.

Topolino
Topolino-cavia

Dai topi agli uomini la strada sembra essere ancora lunga e sicuramente piena di ostacoli e di rigorosi controlli ma questa è, obbiettivamente e potenzialmente, una nuova notizia capace, se vera e se confermata anche in ambito umano, di rivoluzionare gli scenari di coppia che hanno fin qui caratterizzato la nostra vita sessuale.

 

Fontehttp://www.cell.com/abstract/S0092-8674(12)00929-4

Per approfondire
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1267-contraccezione-maschile-per-ora-un-altro-fallimento.htmlContraccezione-maschile-per-ora-un-altro-fallimento

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2110-vasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-linee-guida-dagli-urologi-europei.htmlVasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-Linee-Guida-dagli-urologi-europei

 

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Andrologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa