Le varianti genetiche dell’FSH responsabili della sterilità maschile

Dr. Andrea MilitelloData pubblicazione: 16 aprile 2014

L’identificazione delle variabili genetiche per i geni che codificano per l’ormone FSH potrebbe fornire la possibilità all’andrologo di trattare e “curare” oltre la metà degli uomini infertili e creare un trattamento “su misura” alla donna sottoposta a PMA.

FSH è prodotto dall’ipofisi. E’ l’ormone follicolo stimolante che stimola il testicolo alla produzione degli spermatozoi e del testosterone nell’uomo, e regola la maturazione dell’ovulo e la produzione di estrogeni nella donna.

Per agire si lega a recettori specifici presenti su testicolo, ovaio e utero. Chiaramente per una azione corretta, molecola e recettori devono funzionare perfettamente.

Un gruppo di ricercatori presso l'Università di Muenster (Germania) ha studiato le varianti genetiche dell’FSH e dei suoi recettori sia nell’uomo che nella donna

Senza entrare nei complessi dettagli della genetica e della biologia molecolare, possiamo riassumere che il gruppo di ricerca ha evidenziato che il cambiamento di un singolo nucleotide della sub unità FSHB dell’FSH (che è composto da due sub unità) causa significative modificazioni nella struttura e nell’effetto dell’ormone sugli organi target.

Nel caso poi ci fosse una ulteriore variazione genetica anche nel recettore FSHR allora si può raggiungere un deficit di attività testicolare del 40%.

Questo spiega, in parte , la risposta di oltre il 45% degli uomini sottoposti allo studio (1213 maschi) alla stimolazione con FSH.

Fonte:  http://www.endocrine-abstracts.org/ea/0032/default.htm

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Guarda anche sterilità

Vuoi ricevere aggiornamenti in Andrologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test