Omega-3 e fertilità maschile, revisione della letteratura

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

L'infertilità colpisce circa il 15% di tutte le coppie in tutto il mondo. Fattori maschili come la riduzione della qualità del seme contribuiscono a circa il 40% dei casi. Recensioni recenti hanno dimostrato che diversi alimenti e sostanze nutritive possono migliorare la qualità del seme.

 

E’ stata condotta una revisione sistematica al fine di studiare se l'assunzione di acidi grassi omega-3 può migliorare i marcatori di qualità del seme.

 

Una ricerca sistematica di PubMed, Embase e Cochrane è stata condotta in conformità con le linee guida PRISMA dal primo anno di indicizzazione online disponibile fino a ottobre 2018.

Le parole chiave correlate alla fertilità o infertilità maschile sono state combinate con parole che descrivono gli acidi grassi omega-3 e l'assunzione di pesce nella dieta. Sono stati inclusi studi randomizzati e studi osservazionali su uomini sterili e fertili.

Gli studi sono stati considerati ammissibili se soddisfacevano i criteri di inclusione, valutavano l'effetto degli acidi grassi omega-3 o l'assunzione di pesce nella dieta e avevano come risultato primario la qualità del seme.

Quattordici degli studi inclusi hanno riscontrato un miglioramento o un'associazione tra omega-3 e almeno un marcatore di qualità del liquido seminale. Poiché gli studi erano molto disomogenei nei partecipanti (fertile / infertile, età, BMI, etnia ecc.), Non è stata eseguita alcuna meta-analisi.

 

I risultati di questa recensione sono limitati dai pochi RCT disponibili. Inoltre, gli RCT erano molto eterogenetici in base alla popolazione dello studio, alla dimensione del campione, al dosaggio di omega-3 e alla durata del follow-up. I risultati degli studi osservazionali potrebbero essere stati influenzati dalla distorsione del ricordo e confusi dai fattori dello stile di vita.

 

Conclusione

Sulla base dei risultati di questa recensione, gli integratori di omega-3 e l'assunzione dietetica di omega-3 potrebbero migliorare i parametri di qualità del seme in uomini e donne sterili di coppie in cerca di trattamento per la fertilità. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire completamente l'effetto dell'omega-3 sulla qualità del seme e la ricerca con fecondità poiché è necessario un punto finale.

 

Fonte: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/andr.12649

 

Data pubblicazione: 11 ottobre 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Spermatogenesi

Guarda anche spermatogenesi 

Contenuti correlati