Vitamina d disfunzione erettile.

La relazione tra 25-idrossi vitamina D sierica e disfunzione erettile su base vascolare

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Sulla relazione tra vitamina D ed erezione già alcuni colleghi hanno pubblicato su questo portale ma ritengo utile confermare il concetto riportando gli ultimissimi studi.

Come si è svolto lo studio?

Un recente studio mirava a valutare la relazione tra i livelli di 25(OH) e la disfunzione erettile (DE), in particolare la DE su base arteriosa (A-ED).

Da settembre 2020 a gennaio 2022, sono stati inclusi 150 pazienti con diagnosi di DE dal questionario International Index of Erectile Function-5 (IIEF-5).

Tutti i pazienti sono stati classificati come ED organici e ED psicologici dall'esame notturno Rigiscan test.

I pazienti con disfunzione erettile organica sono stati divisi in A-ED e NA-ED mediante esame ecografico doppler penieno (PDU). Infine, nello studio sono stati arruolati 150 pazienti che lamentavano disfunzione erettile.

I livelli di 25(OH)D erano significativamente più bassi nei pazienti con disfunzione erettile organica (18,24 ± 6,04 ng/ml) rispetto ai pazienti con disfunzione erettile psicogena (20,90 ± 8,79 ng/ml) (p = 0,032). In A-ED e NA-ED, la media dei valori di picco della velocità del flusso sistolico (PSV) era 18,94 ± 5,28 cm/s e 51,57 ± 15,42 cm/s (p <0,001) e la media di 25(OH)D era 15,66 ± 5,86 ng/ml e 20,48 ± 5,90 ng/ml, rispettivamente (p < 0,001). I risultati hanno mostrato che i livelli di 25(OH)D erano correlati positivamente con i punteggi IIEF-5 e i valori PSV nei pazienti con A-ED. Il valore di cut-off 25(OH)D che differenziava tra A-ED e NA-ED era 15,05 ng/ml.

I risultati dello studio

L’interpretazione dei dati e l’analisi degli stessi (che tralasciamo ovviamente solo agli appassionati di statistica) evidenziano che bassi livelli di 25(OH)D possono essere un fattore di rischio per la disfunzione erettile, in particolare l'A-ED.

I pazienti con disfunzione erettile devono sottoporsi di routine alla misurazione del livello sierico di 25(OH)D e la terapia sostitutiva di 25(OH)D è necessaria per i pazienti con bassi livelli di vitamina D.

Ma considerando la indiscussa azione epitelioprotettrice della vitamina D penso che non potevamo aspettarci conclusioni diverse

Per approfondire:Cosa fare quando manca l'erezione?

Fonte:

Data pubblicazione: 26 settembre 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati