Disfunzione erettile disturbi sonno.

I disturbi del sonno sono associati alla carenza di testosterone e alla disfunzione erettile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

La relazione tra malattie andrologiche e genitourinarie maschili e disturbi del sonno è stata precedentemente segnalata solo in studi a singola istituzione con piccole coorti.

È stato recentemente svolto uno studio dal titolo Sleep disorders are associated with testosterone deficiency and erectile dysfunction, il cui obiettivo era valutare l'associazione tra disfunzione erettile (DE) e carenza di testosterone con vari disturbi del sonno utilizzando un ampio database.

Guarda il video: Perché hai il testosterone basso? Cause e rimedi

Cosa dice lo studio?

Il database TriNetX Diamond è stato analizzato nel giugno 2022.

Negli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni, l'insonnia, l'apnea notturna e il disturbo del ritmo circadiano del sonno sono stati valutati ciascuno in modo indipendente per determinare l'associazione con disfunzione erettile e carenza di testosterone e quindi seguiti dalla corrispondenza del punteggio di propensione eseguita per età, ipertensione, iperlipidemia, diabete mellito, cardiopatia ischemica, consumo di tabacco e obesità.

Guarda il video: Disturbi del sonno: rimedi per dormire meglio

La carenza di testosterone era più probabile negli uomini con diagnosi di apnea notturna (odds ratio (OR) 1,66 [95% intervallo di confidenza (CI) 1,65-1,67]), insonnia (OR 1,74 [95% CI 1,73-1,76]) e disfunzione del ritmo circadiano (OR 2,63 [95% CI 2,54-2,73]) rispetto ai controlli.

 La disfunzione erettile era più probabile negli uomini con diagnosi di apnea notturna (OR 1,02 [95% CI 1,01-1,03]), insonnia (OR 1,30 [95% CI 1,30-1,31]) e disfunzione del ritmo circadiano (OR 1,54 [95% CI 1,30-1,31]) CI 1,49-1,59]) rispetto ai controlli.

I nostri sottolineano l'impatto negativo della scarsa qualità e quantità del sonno sulle malattie del sistema genito-urinario e andrologiche maschile identificando queste relazioni nella più grande coorte negli Stati Uniti studiata fino ad oggi.

Per approfondire:Turnisti, disturbi del sonno, eiaculazione precoce

Fonte

  1. a href="https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36473958/">Sleep disorders are associated with testosterone deficiency and erectile dysfunction-a U.S. claims database analysis
Data pubblicazione: 18 dicembre 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Disfunzione

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati