Chirurgia estetica: ecco le nuove linee guida!

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Finalmente sono state pubblicate sul numero di Ottobre della rivista scientifica Minerva Chirurgica  le prime linee guida dei principali interventi di chirurgia plastica estetica.

Dopo diversi mesi di lavoro di gruppi di studio creati ad hoc per questo obiettivo, l'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) ha realizzato per la prima volta in Italia questo documento ufficiale.

Si tratta di un'opera significativa che ha come scopo quello di  definire i punti essenziali per l'esercizio di una  buona pratica medica nel campo della chirurgia estetica, definendo il modus operandi dei principali interventi, dagli esami pre-operatori alla gestione delle possibili complicanze postoperatorie, immediate e a distanza.

Le linee guida vogliono essere un riferimento per i tutti i chirurghi che praticano la chirurgia estetica e  per le istituzioni sanitarie (Ministero della Salute in primis),  ma anche un elemento di informazione per i pazienti che si sottopongono ad interventi chirurgici.  

Contento di averne preso parte insieme a tanti colleghi "volenterosi" vi invito a prenderne visione sul sito di AICPE:


Buona lettura! 

Data pubblicazione: 05 novembre 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche estetica