Severa malocclusione

A seguito di un lieve fastidio alla bocca molto sopportabile mi sono recato da uno gnatologo che mi ha praticato un molaggio selettivo in alto a sinistra lungo tutti i denti e poi in seguito mi ha tolto due aggiunte di ricostruzioni a destra... da allora sono iniziati i miei problemi... la bocca non si chiude piu.
Il viso si è allungato la mandibola sembra spostata i denti davanti si sono usurati... click all articolazione i denti non combaciano e sembra scivolata in avanti la mandibola... bocca bloccata dolori al collo e fastidi in tutta la bocca... non riesco a chiudere bene ne a parlare e respirare bene... spaventato mi sono recato da un altro dentista che si diceva gnatologo... mi ha dato un bite da portare per qualche tempo ma il dolore non passava in nessun modo e i fastidi sempre gli stessi con dolore a tetta l arcata inferiore e come se mancasse qualcosa ai denti di sopra... mi dice che devo incapsulare i denti laterali di sopra e di sotto ai quattro lati per risolvere il problema... io non vedevo l ora e lo faccio... risultato sto peggio di prima.
non combacia niente e i dolori sono aumentati... per non parlare della estetica e della bocca bloccata... sto da cinque anni così e non trovo uno gnatologo in Campania che riesce a risolvermi il problema... ho anche paura nell' affrontare un nuovo percorso e tempo senza ottenere risultati... che devo fare?
sono esasperato... . ma vedo che nessuno mi risponde da due giorni... forse fra colleghi vi coprite non so come funziona non mi rispondete manco per un consiglio... . l unico che ha avuto il coraggio di scrivermi in privato circa un anno fa è stato il dottore gnatologo più preparato d Italia il dottor Gustavo Petti di Cagliari ma sono troppo lontano da lui... l unica cosa che ha ha fatto è stata mettersi le mani nei capelli per l' accaduto... non ci poteva credere che un dentista o presunto tale abbia fatto una cosa del genere... era incredulo... . l unica cosa che devo fare è ringraziare il dottor de Vincentis di Caserta per questa sconcia situazione che mi ha causato. pensate da dietro il suo assistito mi spingeva la mandibola con le mani e la voleva spingere a sinistra... . con tutto il rispetto per gli animali devo dire che non è degno manco di fare il veterinario rovinerebbe anche gli animali... . come può un medico invece di alleviare le differenze dei pazienti e fare di tutto per farli stare bene fare una cosa del genere per poi dire vada al policlinico secondo di Napoli al reparto dentistico e lavarsene le mani dopo che lui stesso ha creato questa situazione. . de Vincentis sei la vergogna dei medici italiani e della giustizia italiana. . sapeva solo chiamarmi per telefono dicendomi di non denunciarlo e mi faceva chiamare dalle segretarie dello studio. . . se non sa fare il suo lavoro lo cambi faccia altri ma non rovini la vita delle persone che vengono ingenuamente nel suo studio... se le servivano soldi o lavoro bastava chiedere doveva inventarsi qualcosa altro... è la vergogna dei dentisti lei...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive "sono esasperato... . ma vedo che nessuno mi risponde da due giorni... forse fra colleghi vi coprite non so come funziona non mi rispondete manco per un consiglio."
Non è vero: in precedente simile consulto le è stato risposto fin troppo diffusamente, ed è del tutto evidente che via rete , senza poter vedere il caso , non si possa certamente risolverlo.
Gentile Paziente, la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi".
" mi ha dato un bite da portare per qualche tempo " : La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "bite" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
"ma il dolore non passava in nessun modo e i fastidi sempre gli stessi con dolore a tetta l arcata inferiore e come se mancasse qualcosa ai denti di sopra.." : Se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall'ATM, oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
A mio parere, se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente proseguire con trattamenti irreversibili, sia protesici che ortodontici , tanotomeno a limatura dei denti, che, senza la preliminare fase con il bite che indichi la strada, rischiano di assomigliare ad un'avventura nel deserto o in mare senza bussola.
Il consiglio che le do è di non fare NULLA di irreversibile se prima non ottiene risultati con il bite: se non li ottiene, cambi dentista, che cambierà di certo il bite. Trovo anche inutili atteggiamenti come " mettersi le mani nei capelli per l' accaduto... non ci poteva credere che un dentista o presunto tale abbia fatto una cosa del genere... era incredulo" se alle parole , e alle proprie opinioni, non si precede con una terapia, le parole di sdegno sono altrettanto inutili: diffidi di chi parla male dei colleghi, senza peraltro esporsi, o potersi esporre, al rischio di fallire a propria volta.
Di certo è altrettanto inutile per lei continuare a cercare impossibili soluzioni via rete.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma): se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ...ho contattato un altro dentista gnatologo di Napoli che mi ha prescritto due esami e prenotato una visita...sa sentirsi esasperato da anni per i dolori e ritrovarsi con la bocca aperta con le labbra che non coincidono più solo perché sconsideratamente e senza motivo vanno a muovere a compromettere una valida occlusione non si sa a quale scopo...fa rabbia perché un medico non può e non deve fare cose del genere in bocca a un paziente...e poi risponde non so che fare...magari continua liberamente ad esercitare e a fare altri danni ..comunque grazie per la risposta.e spero riesco a risolvere perché la situazione funzionale ed estetica e molto compromessa....grazie ancora...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
per curiosità, quali esami ha richiesto?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Ha richiesto una comune rx delle arcate e una teleradiografia laterale del cranio...
[#5]
dopo
Utente
Intanto i criminali perché solo così si possono definire come Guido de Vincentis di Caserta la devono fare franca ...danneggiano, non sanno risolvere manco lontanamente il problema e poi ti rispondono che all' università non gli hanno fatto studiare la gnatologia....però gli hanno insegnato a rubare...a limare i denti per prendersi i soldi...purtroppo siamo in Italia dove chi sbaglia non paga...