Perché i capelli diventano lisci con la piastra o il phon?
È una prassi comune quella di lisciarsi i capelli, ma pochi sanno perché i capelli diventano lisci se sottoposti alla cosiddetta piastra o con spazzola e phon. Scopriamo insieme perché!
Cosa succede ai capelli quando usiamo la piastra o il phon?
Il processo della lisciatura dei capelli con piastra o con spazzola e phon è noto a tutti e avviene a causa di un intervento massivo a carico della struttura chimica del capello.
Il capello è composto da una struttura proteica piuttosto complessa:
- la struttura è tenuta assieme da una serie di ponti di collegamento denominati di-sulfidrilici;
- in altre parole, si immagini una serie di scale tenute assieme da pioli: la frattura di questi pioli (ponti disulfidrilici appunto) causa il riarrangiamento dell'intera struttura proteica.
In più la trazione causata dalla piastra o dalla spazzola, riallinea la fibre in senso longitudinale creando l'effetto del capello liscio.
Ovviamente, la natura genetica del capello comporta che, dopo la sua reidratazione (umidità - acqua) il riarrangiamento dei ponti disulfidrilici ritorna al precedente stato ricreando leffetto ondulato, riccio o crespo del capello.
Per approfondire:4 consigli per rimettere in forma i capelli dopo l'estate
Come evitare di danneggiare i capelli?
Esistono altri processi chimici (il cosiddetto tiraggio) in grado di alterare in senso permanente danneggiandola, la struttura del capello ricreando un effetto liscio.
Molto meglio una spazzola e un phon, ma attenzione: è sempre utile idratare il capello con prodotti specifici prima di queste procedure, per proteggere la struttura da una profonda disidratazione che causa a lungo andare lo sfaldamento del fusto (la creazione delle famigerate doppie punte).
Per approfondire:Perché cadono i capelli? 10 cause