Capelli lisci dopo piastra.

Perché i capelli diventano lisci con la piastra o il phon?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

È una prassi comune quella di lisciarsi i capelli, ma pochi sanno perché i capelli diventano lisci se sottoposti alla cosiddetta piastra o con spazzola e phon. Scopriamo insieme perché!

Cosa succede ai capelli quando usiamo la piastra o il phon?

Il processo della lisciatura dei capelli con piastra o con spazzola e phon è noto a tutti e avviene a causa di un intervento massivo a carico della struttura chimica del capello.

Il capello è composto da una struttura proteica piuttosto complessa:

  • la struttura è tenuta assieme da una serie di ponti di collegamento denominati di-sulfidrilici;
  • in altre parole, si immagini una serie di scale tenute assieme da pioli: la frattura di questi pioli (ponti disulfidrilici appunto) causa il riarrangiamento dell'intera struttura proteica.

In più la trazione causata dalla piastra o dalla spazzola, riallinea la fibre in senso longitudinale creando l'effetto del capello liscio.

Ovviamente, la natura genetica del capello comporta che, dopo la sua reidratazione (umidità - acqua) il riarrangiamento dei ponti disulfidrilici ritorna al precedente stato ricreando leffetto ondulato, riccio o crespo del capello.

Per approfondire:4 consigli per rimettere in forma i capelli dopo l'estate

Come evitare di danneggiare i capelli?

Esistono altri processi chimici (il cosiddetto tiraggio) in grado di alterare in senso permanente danneggiandola, la struttura del capello ricreando un effetto liscio.

Molto meglio una spazzola e un phon, ma attenzione: è sempre utile idratare il capello con prodotti specifici prima di queste procedure, per proteggere la struttura da una profonda disidratazione che causa a lungo andare lo sfaldamento del fusto (la creazione delle famigerate doppie punte).

Per approfondire:Perché cadono i capelli? 10 cause

Data pubblicazione: 18 novembre 2013

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Capelli

Guarda anche capelli 

Contenuti correlati