Prevenzione: il colon gigante e il "Polipin" al Museo della Scienza

felice.cosentino
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo


Colossal Colon LogoDopo il Tour del 2014 in Calabria e in Romania, il COLOSSAL COLON approda al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre.

Scopo dell’iniziativa è quello avvicinare e parlare con il pubblico, in modo semplice, immediato e poco traumatizzante di problemi di particolare rilevanza per la propria salute, come la prevenzione del cancro del colon.

Lo screeening per questo tipo di tumore, sia in Italia che all’estero, fa fatica a decollare per il timore verso la colonscopia, indagine che invece è da considerare “salva vita”.

A livello internazionale sono nate tante iniziative di sensibilizzazione, ma tutte con scarso successo. Solo il Colossal Colon si è rilevato efficace, negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, per avvicinare il pubblico alla prevenzione.

Colossal colon interno   
Abbraccio con i Polipin
Foto: l'interno del Colossal Colon e l'abbraccio CON I "Polipin"

Il COLON GIGANTE presentato al Museo è una struttura gonfiabile di 2,5 metri di altezza e 7,5 metri di lunghezza realizzata con l’intento di simulare il colon umano negli aspetti normali e patologici (polipi, diverticoli, malattie infiammatorie, ecc.). Per sensibilizzare ulteriormente l'utenza all'iniziativa abbiano creato una mascotte, un uomo-polipo (il "POLIPIN"), che girerà per la strade di Milano e divertirà il pubblico nel corso della manifestazione.

Personale medico guiderà e parlerà con il pubblico all’interno di questo interessante percorso che si svolgerà nel padiglione Aeronavale dove è esposto anche il catamarano "Luna Rossa" di Prada. L’esposizione al Museo costituirà la prima tappa di un successivo e permanente Tour in Italia in compagnia di partners importanti.

 

Tutte le info dell'evento sul sito del Museo della Scienza: http://www.museoscienza.org/news/dettaglio.asp?idnotizia=982&archivio=no 

Data pubblicazione: 06 novembre 2015 Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2015

Autore

felice.cosentino
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso Università di Padova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 24617.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Grande Felice !!!!
I complimenti te li ho fatti personalmente , ma credo sia doveroso replicarli qui .
Azzeccata sede e data perchè Milano in una inconsueta estate (di S. Martino) sta ancora vivendo di quella frenesia post-EXPO riguardo a moda, cultura, arte e ovviamente
SCIENZA !!!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche colon