Amenorrea infografica

Amenorrea: quali sono le cause? - Infografica

Cos'è l'amenorrea?

È la condizione in cui vi è assenza di ciclo mestruale che si può verificare nella donna per diversi motivi: si tratta di situazioni che possono essere fisiologiche o patologiche.

Amenorrea: assenza di ciclo mestruale - infografica

Tipi di amenorrea

Innanzi tutto bisogna distinguere tra amenorrea primaria, ossia quando la donna non ha mai avuto le mestruazioni, e secondaria quando, invece, il ciclo si è già presentato e diventa assente.

Amenorrea primaria e secondaria - infografica

Cause dell'amenorrea primaria

I motivi per cui il ciclo mestruale non è mai comparso possono dipendere da malformazioni genitali, difetti genetici o dall'imene non perforato.

Amenorrea primaria cause - infografica

Cause dell'amenorrea secondaria

L'interruzione del ciclo mestruale nella donna che ha già avuto le mestruazioni può avere diverse cause come la presenza di ovaio policistico, una condizione di stress o di menopausa precoce, ma anche da una dieta non equilibrata.

Amenorrea secondaria cause - infografica

Amenorrea e gravidanza

Quando si interrompono le mestruazioni spesso si tratta di un sintomo della gravidanza, il ciclo non si presenterà fino al primo periodo dell'allattamento caratterizzato dall'alta produzione di prolattina.

Amenorrea e gravidanza - infografica

Cosa fare?

Quando si verifica una condizione di amenorrea per più di sei mesi è opportuno effettuare una visita ginecologica affinché vengano prescritti tutti gli accertamenti necessari, come la valutazione dei dosaggi ormonali.

Amenorrea: cosa fare? - infografica

 

Per approfondire:Mestruazioni irregolari: quando rivolgersi al ginecologo?

Data pubblicazione: 05 gennaio 2022

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche amenorrea