Come mai ho sempre sensazione di dover urinare?

Salve, sono una ragazza di 22 anni affetta da diabete di tipo 1 (diagnosi settembre 2023).
È da alcuni mesi che ho la costante sensazione di dover urinare poiché sento un peso sulla vescica.
Ho fatto esami delle urine e urinocultura e non risulta essere presente alcun batterio.
Premetto anche che sono in amenorrea da ottobre 2023 per un ipotiroidismo e ho concluso una terapia progestinica associata ad una terapia con estrogeni (ovuli e crema) che sto proseguendo senza aver ottenuto miglioramenti.
Sarà il calo di estrogeni che provoca secchezza e prurito e quindi sensazione non piacevole o potrebbe trattarsi di un problema di altra natura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E' molto probabile che lo squilibrio ormonale sia alla base del suo disturbo. Da considerare comunque anche gli effetti collaterali neurologici della malattia diabetica. Indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, meglio se con competenza specifica nei disturbi funzionali (cosiddetto neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it