Congiuntivite diagnosi.

Rimedi per gli occhi rossi: cosa fare e cosa non fare

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Quando si manifestano dei sintomi che potrebbero riportare a una congiuntivite, il primo consiglio è di rivolgersi al medico per individuare la causa e la giusta terapia. Ma può capitare di trovarsi in alcune situazioni in cui non è possibile rivolgersi tempestivamente a uno specialista. In particolare quando si è fuori casa o in vacanza diventa più frequente trovarsi gli occhi rossi: non avendo disponibile l'oculista di fiducia cosa possiamo fare e cosa non dobbiamo fare?

Rimedi occhi rossi: cose da non fare

  • Recarsi da un farmacista o da un ottico e farsi "consigliare" un collirio. Queste figure professionali non sono medici e tantomeno oculisti. Senza la conoscenza in materia e non disponendo delle necessarie attrezzature non possono diagnosticare la patologia e tantomeno prescrivere il giusto farmaco (il collirio è una medicina) con il corretto dosaggio. Meglio non fare niente che utilizzare un collirio sbagliato sia nel principio attivo sia nella quantità di instillazioni giornaliere.

     

    congiuntivite cosa fare

  • Strofinarsi gli occhi. Sulle mani possono essere presenti agenti patogeni o irritanti che contribuiscono ad aumentare l’infiammazione. Se questa manovra viene poi praticata con forza, si potrebbe correrre il rischio di graffiare la cornea.
  • Indossare le lenti a contatto. Queste potrebbero diventare un ottimo terreno fertile per i batteri nocivi e rinforzare una possibile congiuntivite batterica.
  • Utilizzare colliri vasocostrittori per rendere “l'occhio piú bianco”. La vasocostrizione provocata esita, in seguito, in una vasodilatazione riflessa con il risultato di rendere i vostri occhi più rossi in modo cronico.

congiuntivite consigli

Occhi rossi: cosa fare

  • Lavarsi abbondantemente gli occhi con acqua fredda ogni 15 minuti. L'acqua contribuisce a eliminare eventuale polvere, agenti irritanti o corpi estranei presenti nell'occhio. Il freddo agisce come antinfiammatorio naturale causando sollievo e facendo diminuire il rossore.
  • Recarsi da un Medico Oculista o al Pronto Soccorso. Se il fastidio persiste, solo uno specialista può capire la causa dei vostri occhi rossi e prescrivervi la corretta terapia con il giusto dosaggio o valutare se è presente un corpo estraneo e rimuoverlo con sicurezza.
Data pubblicazione: 14 agosto 2015 Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2021

Autore

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Universita di Genova.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Asti tesserino n° 1038.

Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, pioniere nell’uso di laser avanzati come femtolaser, Laser 2RT e SLT per trattamenti di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare e corpi mobili vitreali. Innovatore in chirurgia refrattiva, oftalmoplastica e ringiovanimento facciale con radiofrequenza, tossina botulinica e filler. Organizzatore di corsi internazionali e autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su congiuntivite

Guarda anche congiuntivite 

Altro su "Congiuntivite"