Mal di schiena: può essere stato l'uso dello zainetto?

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

Da una ricerca condotta su ragazzi in età scolare, è stato visto che il peso dello zainetto è in media pari all’  8,3 % del peso corporeo;  si è visto però che tale percentuale aumenta progressivamente con il livello del grado scolastico. Infatti si passa dal 6% nei bambini piccoli fino al 13% in quelli che frequentano la 5° elementare. Tuttavia, vi sono casi di studenti che portano uno  zainetto con un peso pari al 10-11% del peso corporeo ed in alcuni casi estremi fino al 20-25 %.

Tali cifre sono addirittura impressionanti se si pensa che non è tanto il peso dello zainetto di per sé ma quanto questo produca un’azione sull’equilibrio nella stazione eretta relativamente  alla statura.

Ho letto degli studi scientifici che indicano nel 10-15%   il carico massimo di tolleranza di uno zainetto.

I problemi muscolo scheletrici associati all’uso dello zainetto degli studenti in età scolare, sono una preoccupazione continua e costante per i genitori. Tanto più perché durante questo periodo si sviluppano e si definiscono quei fattori di crescita che possono in qualche modo influenzare la colonna vertebrale con  alterazioni morfologiche che possono  restare  per tutta la vita.

In realtà, durante l’età scolare (dall’asilo al liceo), lo sviluppo dello scheletro e dei tessuti in genere (muscoli, tendini ecc.) sono in fase di crescita molto accelerata. Pertanto, alcune influenze esterne come forze di carico e/o peso non idoneo possono essere elementi che effettivamente incidono sulla sviluppo armonico della colonna vertebrale.

 

QUALI GLI EFFETTI

  1. Uno dei sintomi più frequenti che lamenta la popolazione studentesca è il DOLORE. Infatti buona percentuale degli studenti riferisce al genitore e/o al medico curante un certo tipo di dolore alla schiena. Quello che è interessante sapere è che è stato visto che tale dolore tende a protrarsi  anche in età adulta.
  2. Un’ altro degli effetti dell’eccessivo peso dello zainetto, è quello di influenzare in modo significativo la POSTURA di chi lo indossa. E’ intuitivo che anche sotto il profilo della semplice elementare consapevolezza, il peso dello zainetto agisce alterando la postura poiché lo studente per sostenere il peso dello zainetto deve piegarsi in avanti. Tale atteggiamento è dovuto al fatto che se così non fosse il peso dello zaino farebbe cadere all’indietro il ragazzo. Ma non è tutto, quel che è interessante sapere è che c’è anche un movimento di anteposizione delle spalle (tale da mantenere le stringhe dello zaino) . E per finire anche la testa viene ad essere coinvolta poiché lo spostamento in avanti della testa viene fatto nella misura di compensare il carico di trazione verso l’indietro. E’ chiaro che più pesante è lo zainetto più accentuati sono le modificazioni posturali delle spalle e della testa. Gli studi condotti in questo settore hanno potuto dimostrare che questo fenomeno induce una alterazione significativa sulla postura ma non vi sono dati certi e scientificamente dimostrabili che questo possa influire sulla colonna vertebrale tali da determinare alterazioni e/o deformità vertebrali. Questi studi sono stati condotti anche in studenti che non indossavano lo zainetto ma che portavano comunque una borsa pesante monolaterale (carico asimmetrico).
  3. Ho letto dati di uno studio che ha provato come l’uso eccessivo dello zainetto (in relazione al  peso e al tempo di trasporto) può essere determinante a provocare modificazioni del tratto lombare che influiscono in maniera più o meno significativa nello sviluppo di una PATOLOGIA DISCALE ADULTA

Riporto qui le conclusioni di un bel lavoro di Ricerca Finalizzata I.R.C.C.S. 1996 (Ministero della Sanità)

“Parametri correlati allo zainetto (fatica a portarlo, sentirlo pesante, tempo in cui viene portato) sono fattori di rischio per il mal di schiene, ma non sono pericolosi in sé (forse con l’eccezione del solo tempo di trasporto). Il pericolo deriva da una combinazione tra peso dello zainetto e fisico più debole. Ne consegue che i ragazzi che si allenano, che fanno più sport a scuola e fuori, sono in grado di sopportare meglio lo zainetto e quindi di avere anche meno mal di schiena.

( link: http://www.gss.it/zainetti/art2.htm )

Dr. Luigi Grosso

Data pubblicazione: 18 novembre 2011

Autore

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università Federico II - Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 16279.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche schiena