La gravidanza... dalla parte degli uomini

Dr.ssa Monica CappelloData pubblicazione: 02 aprile 2012

Solitamente se si parla di GRAVIDANZA, si parla di donne. Ma come vivono gli uomini, la gravidanza della propria partner? E soprattutto, come vivono loro il sesso con una compagna incinta?

Spesso gli uomini si allontanano dalla partner, manifestando un calo del desiderio o dedicandosi alla pornografia, con un’attività masturbatoria che ricorda il periodo adolescenziale, ma che il più delle volte, è vissuta con sentimenti di rabbia e frustrazione.

Tutto questo accade perché la gravidanza svela gli equilibri della coppia: un uomo che cerca nella donna l’amore devoto di una madre, entra inconsciamente in competizione con il futuro nascituro. In questo caso è opportuno incoraggiarlo ad assumersi le sue responsabilità.

La gravidanza, inoltre, manifesta agli uomini la consapevolezza che il sesso non esiste solo per procurare piacere, ma anche per la riproduzione. Quando una donna resta incinta, essi iniziano ad associare l’orgasmo alle future responsabilità di genitore, e talvolta il desiderio diminuisce, fino a scomparire. In questo caso, la donna dovrebbe dargli il tempo e il modo di scoprire che il sesso in gravidanza può riservare anche delle piacevoli sorprese, basta armarsi di pazienza e un po’ di fantasia…

La gravidanza e la nascita di un figlio mettono sicuramente a dura prova anche le coppie più affiatate, ma con il dialogo e la comprensione delle emozioni che si provano in questo delicato periodo, si affrontano anche i momenti più difficili, senza che si arrivi al distacco emotivo.

Autore

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1999 presso Universita degli Studi di Torino.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 3349.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Contenuti correlati