Il rapporto dell'Istituto di Sanità francese sull'efficacia clinica dell'ipnosi

Dr. Marco MozzoniData pubblicazione: 10 dicembre 2015

L’Istituto Nazionale di Sanità e Ricerca Medica francese (Inserm) ha pubblicato recentemente un rapporto sull’efficacia clinica della pratica ipnotica, disponibile online in versione integrale e gratuita.

Il Rapporto analizza sistematicamente più di 80 studi di meta-analisi della letteratura scientifica disponibile su Medline e alcune Cochrane Reviwew "certificando" (per così dire) l’efficacia dell’ipnosi, in particolare nei seguenti ambiti:

  1. contesto pre-operatorio;
  2. ipnosedazione;
  3. dolore cronico;
  4. ansia; 
  5. sindrome da intestino irritabile;
  6. altri ambiti clinici;

evidenziando inoltre la possibile riduzione del consumo di farmaci analgesici e sedativi da parte dei pazienti.

Non è una novità che “a livello biologico – come si legge in una nota stampa Inserm, ripresa in Italia dalla testata di neuroscienze Brainfactor – gli effetti dell’ipnosi sono stati confermati dalle moderne tecniche di imaging”.

Sempre Brainfactor segnala infine la rassegna stampa curata dall’Institut Français d’Hypnose (IFH), che mette tra l'altro a disposizione una sintesi del rapporto curata dal Prof. Antoine Bioy dell’Université de Bourgogne.

 

Fonti:

  1. Inserm U1178, “Evaluation de l’efficacité de la pratique de l’hypnose”, 2015 (pdf)
  2. Brainfactor, "Rapporto Inserm conferma l’efficacia medica dell’ipnosi", 29/10/2015

 

Autore

marco.mozzoni
Dr. Marco Mozzoni Psicoterapeuta, Psicologo

Laureato in Psicologia nel 2008 presso Università di Pavia.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia tesserino n° 13253.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ipnosi 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test

Contenuti correlati