Quanto sonno fa bene al cervello?

Dr.ssa Flavia MassaroData pubblicazione: 12 maggio 2011Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2011

La quantità di sonno necessaria per sentirsi riposati è soggettiva, ma dormire troppo o troppo poco può influenzare negativamente le funzioni cognitive e potrebbe condurre ad un più rapido declino cognitivo.

Una ricerca pubblicata su Sleep indica in 6-8 ore la quantità di sonno ottimale per il riposo del cervello e la prevenzione del declino cognitivo, che risulta maggiore nelle persone che cambiano abitudini diminuendo il numero di ore dormite o aumentandolo ad oltre 8 per notte. 

Esaminando un vasto campione (5431) di adulti e chiedendo loro se avessero cambiato abitudini rispetto a 5 anni prima i ricercatori della London Medical School hanno verificato che chi dormiva mediamente meno di 5 anni prima (partendo da 6-8 ore per notte) oppure più di prima (superando le 8 ore) otteneva punteggi più bassi ai test neuropsicologici rispetto a chi aveva mantenuto le stesse abitudini e dormiva sempre 6-8 ore per notte.

Il declino cognitivo medio di chi aveva ridotto (o aumentato) il sonno è stato stimato pari ad un invecchiamento di 4-7 anni rispetto al resto del campione.

Nel gruppo che dormiva stabilmente 6-8 ore sono state poi riscontrate differenze fra punteggi delle donne (quelle che dormivano 7 ore ottenevano i punteggi più alti, seguite da chi dormiva 6 ore e infine da chi ne dormiva 8), mentre per la parte maschile del campione i punteggi medi non variavano se il soggetto dormiva 6, 7 oppure 8 ore a notte.

I ricercatori hanno concluso che dormire stabilmente da 6 a 8 ore a notte porta ad avere una buona concentrazione e a processare le informazioni in maniera più accurata e rapida, perché il cervello trae beneficio dalla quantità adeguata di riposo notturno.

Autore

fmassaro
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo

Laureata in Psicologia nel 2003 presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia tesserino n° 8637.

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