Dolicocolon

vorrei cortesemente sapere dove poter eseguire l'endoscopia o colonscopia NON INVASIVA, quella che utilizza lacapsul daingerire; dopo il clisma opaco, mi hanno sconsigliato qualsiasi indagine invasiva.
sebbene il mio problema non sia legato ad una patologia, e' estremamente invalidante non consentendo una normale qualita' di vita, schiavizzandomi peraltro all'uso costante di lassativi che accentuano a loro volta gli spasmi.
vorrei prendere in considerazione l'ipotesi di una chirurgia che risolva il problema, accentuato anche dalla presenza di un cieco di dimensioni molto piu'grandi della norma che preme sul colon.

grata per l'attenzione, ringrazio chiunque vorra' aiutarmi, sono disponibile anche ad andare all'estero.
cortesi saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

se lei si riferisce alla video capsula nel nostro ospedale c'è un centro che la utilizza. non sono informato sulla situazione del posto da ci lei dgt.

se viceversa le si riferiva alla colonscopia virtuale (tac) questa apparentemente non è invasiva. vengono co questa metodica assorbiti un numero congruo di raggi.

per quanto riguarda il trattamento rimanendo in ambito miniinvasvo, qualora fosse indicato il trattamento, può essere presa in seria considerazione la chirurgia laparoscopica.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
egregio professor Catani,

la ringrazio molto per l'attenzione.

Mi riferisco all'esame che consente di radiografare il colon utilizzando l'ingestione di una capsula.
Ho fatto il clisma opaco nel 2004, quando hanno diagnosticato il dolicocolon con ptosi del trasverso. la valutazione di un intervento allora non fu supportata da una media dose di rassicurazione che il problema sarebbe stato risolto. Cosi' ho continuato a conviverci, modificando e sacrificando la mia vita (ho avuto timore di affrontare una gravidanza e ho dovuto lasciare il lavoro).
Ora l'eta' avanza, ne ho 49, so che il problema non potra' che peggiorare, quindi ritorno a fare la mia ricerca per capire se nel mondo questo problema qualcuno lo ha risolto con successo.
E vorrei prepararmi a questo ulteriore viaggio della speranza con "le carte" aggiornate.
Per questo e perche' non voglio ripetere il clisma opaco, esame che nel mio caso e' stato un incubo, vorrei sapere dove si esegue questa radiografia dell'intestino semplicemente ingerendo una capsula,(non la colonscopia virtuale, che comunque e' invasiva tanto quanto quella tradizionale), tecnica di cui da tempo i media parlno, ma che gli ospedali ne ignorano l'esistenza, sostenendo che e' una tecnica ancora in sperimentazione.
Non mi e' chiaro il suo suggerimento relativo alla laparoscopia, me la indica come tecnica di indagine o come tecnica di intervento?
le scrivo dalla puglia, ma andrei anche a nuoto ovunque nel mondo.....le sono profondamente riconoscente se mi indicasse almeno una strada per la mia ricerca.
grazie ancora
migliori saluti
annamaria paciulli
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la video capsula non è una indagina che esegue radiografie. è una indagine che scatta delle fotografie drante il suo tragitto dalla bocca fino al termine del percorso. queste fotografie vengono poi scaricate ed osservate, studiate.

per quanto riguarda la laparoscopia era un suggerimento rigardo il trattamento e non per lo studio, per lo meno non per questo motivo.

per il resto le ho già risposto. esistono qualora dovesse spostarsi anche i treni (deve essere un buon nuotatore lei!).

mi tenga informato e cordiali saluti