Ho pensato che potrebbe essere allergia al nikel

Buona sera,
ho 21 anni e fin ora non ho mai fatto prove allergiche in quanto non ho mai avuto problemi di questo tipo. Ultimamente però quando indosso orecchini di bigiotteria mi vengono delle ferite sull' orecchio, ho pensato che potrebbe essere allergia al nikel; è il caso di fare delle prove allergiche? di quale tipo? inoltre ci sono delle prove per vedere a cosa si è intolleranti soprattutto per quanto riguarda i cibi?
disitnti saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
le prove che dovrà effettuare sono i patch test (con la serie standard SIDAPA) per valutare l'eventuale presenza di allergia nei confronti del nichel. Al momento, se i sintomi di cui lei soffre sono solo quelli descritti, non ha senso indagare su eventuali allergie alimentari.
Distinti saluti
[#2]
Dr.ssa Gioia Di Muzio Allergologo 13
Gentile utente,
per valutare l'intolleranza al nichel le consiglio di effettuare i patch test, dei cerotti che si applicano sulla cute del dorso e si rimuovono dopo 48-72 ore per osservare eventuali reazioni cutanee nella sede di contatto con particolari sostanze chimiche tra cui alcuni metalli.
Nel caso fosse rilevata un'intolleranza al Nichel, le verranno suggeriti alcuni alimenti da evitare perchè molto ricchi di questa sostanza.
Cordiali saluti

Dr.ssa Gioia Di Muzio