Macchie alla lingua

Salve. Volevo chiederle circa un disturbo che si presenta abbastanza frequentemente nell'ultimo periodo. Anche quest'oggi, ad esempio, dopo aver mangiato,mi sono accorta che sono uscite, sulla punta della lingua, numerose e piccole macchioline circolari, di colore rosso,in rilievo,che mi provocano fastidio, come se avessi mangiato cibo speziato con il peperoncino. Questo sembra durare alcuni minuti per poi andarsene. Ho notato che spesso succede quando mangio pane o pizza al forno e con determinati tipi di verdure. Può trattarsi di una forma allergica?! Eventualmente,quali esami potrei farmi prescrivere dal medico per verificare di che cosa si tratta? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Dal suo racconto si può escludere ragionevomente una malattia allergica. Si faccia vedere da uno stomatologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta.
Informandomi su quali patologie possono essere, può trattarsi di un'infezione batterica come la candida,la quale magari si presenta in maniera accentuata dopo l'introduzione di determinati cibi e alimenti?
La ringrazio nuovamente per la sua futura risposta.

Distinti saluti.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Sembrerebbe di no, ma ovviamente è necessario che le lesioni vengano valutate direttamente (dallo specialista adatto).
Saluti,