Psoriasi e intolleranze alimentari
Salve! Sono uno studente di Medicina e Chirurgia. Vorrei chiedere il vostro aiuto su un argomento che non ho ben chiaro. Vorrei sapere qual è la relazione causale tra un'intolleranza alimentare e la psoriasi (o una malattia autoimmune in genere) dato che una collega mi ha riferito di aver letto qualcosa di simile sull'argomento. Potreste chiarirmi, presupposto che esista il nesso, il meccanismo patogenetico? Ho pensato ad un possibile mimetismo molecolare, ma piuttosto avrei pensato all'innesco di una tolleranza orale e non della malattia conclamata.
Grazie per le vostre risposte.
Cordiali Saluti
Grazie per le vostre risposte.
Cordiali Saluti
[#2]
Utente
Gentile Dr. Schroeder, la ringrazio per la sua consulenza. Il dubbio mi è venuto anche perchè guardando su wikipedia alla voce "Psoriasi" ho trovato "Ancora un altro fattore possibile sono i fattori autoimmuni: una buona percentuale di pazienti psoriasici produce anticorpi (IgA e IgG) per la gliadina, con conseguente attivazione della risposta linfocitaria. I pazienti mostrano una riduzione dei sintomi con diete senza glutine. "
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.7k visite dal 15/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.