Psoriasi, sole e alternative a immunosoppressori

Salve ,

in seguito ad un controllo dermatologico effettuato con microscopio mi è stata diagnosticata sebopsoriasi al cuoio capelluto.

Il trattamento è stato elidel crema una volta al giorno che però ho sospeso dopo 15gg perché non vedevo alcun risultato.

Mi sono state prescritte analisi per il sistema immunitario.

Tutti nel range eccetto alcuni dati che intendo sottoporre alla Vs attenzione per un parere

Anti Nucleari (Ana) negativo

ENA ctd screen: 2, 3 (soglia limite 1)

Ama: negativo

Anti dsdna 28 (positività soglia 15)

Linfociti T 0, 42 (range tra 0, 60 e 2, 00)

Cellule Nk cd3-cd16+cd56+  0, 14 (range tra0, 20 e 0, 40)

In seguito a tali analisi mi è stato detto di iniziare stavolta con tacrolimus crema (più forte di elidel) e se non funziona passare a ciclosporina perché i dati delle analisi sono preoccupanti.

Io francamente ho timore degli immunosoppressori però non posso usare i corticosteroidi perché mi provocano altri effetti collaterali.
Tacrolimus é sicuro?

È vero che, visti i risultati delle analisi, devo evitare di fare lampade abbronzanti?
Eppure con le lampade sto meglio con la psoriasi.

Grazie per la cortese attenzione

Daniele Baratti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non solo deve evitare le lampade ma anche di esporsi al sole. La ciclosporina è indispensabile nella cura della psoriasi. Il tracolimus aiuta ma non risolve.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Faccio per capire: ma allora perché dicono che il sole fa bene alla psoriasi ed addirittura c'è chi fa la terapia UVB?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il sole fa bene per la psoriasi, ma non per il tracolimus, perchè potrebbe darle delle macchie alla cute.