Un solo ulteriore episodio di orticaria circa 25 anni fa

Circa una settimana fa, mia moglie ha avvertito dolori addominali nella zona sottostante le costole sia nella parte destra del diaframma che nella parte sinistra, e nei momenti più acuti il dolore era presente anche nella zona dei reni, assumendo del buscopan. Il medico curante ha prescritto, invece l'assunzione di spasmomen somatico da 40mq. Circa due giorni dopo, quando i dolori sembravano scemati, al mattino si è svegliata con ponfi piuttosto pronunciati (orticaria) su tutto il corpo e pertanto si è recata nuovamente dal medico che le ha prescritto fiala di Bentelan e Xyzal 5mg, per un solo giorno. Trascorsi altre 24 ore l'episodio di forte orticaria si è ripresentato e essendo giorno festivo (8/12), l'ho portata al P.S.. La diagnosi dell'ospedale è di leucocitosi neutrofila con eosinofilia (22%), falda di versamento addominale e sospetta enteropatia eosinofila. Il tutto da curare con medrol 1 cp al mattino per 5 gg, poi 1/2 cp per altri 5 gg ed infine 1/4 cp per ulteriori 5 gg. Le analisi ematica del p.s. sono le seguenti:
Glicemia 84
Azotemia (BUN) 12
Creatinina 0.70
Aspartato Aminotrasferasi (AST)(GOT) 30
Alanina Aminotrasferasi (ALT)(GPT) 41
Lattico Deidrogenasi (LDH) 880******* (313-618)
Bilirubina Totale 1.86********* (0.20-1.40)
Bilirubina diretta 0.25
Sodio 141
Potassio 4.50
Lipasi 101
Proteina C reattiva <0.3

Emocromo completo
Gobuli Rossi 5.1
Emoglobina 16.1******* (12.0-16.0)
Ematocrito 46
MCV 92
MCH 32
RDW 13.1
HDW 2.45
Piastrine 157
PCT 0.17
PDW 66
MPW 11
Globuli bianchi 21.01******** (4.30-10.80)
Netrofili% 54.7
Linfociti% 18.1
monociti% 3.7
Eosinofili% 22.1**************(0.00-0.70)
Basofili% 0.3
Luc% 1.1
Netrofili# 11.49
Linfociti# 3.80
monociti# 0.78
Eosinofili# 4.64
Basofili@ 0.06
Luc# 0.23
Glob. Rossi % ipo 0.30
Globuli rossi % microciti 0.40

Coagulazione
Tempo di protrombina (quick) 11.50
Attività prtrombinica 76
INR 1.07
Tempo di Tromoplastina Parziale 32
Ratio 1.05
D-Dimero 252********( max 243)
E' stata eseguita anche ecografia addominale il cui responso è il seguente: " In relazione al quesito clinico sio osserva quota di versamento fluido nel cavo di Douglas. Utero ad ecostruttura disomogenea mal valutabile per scarsa distensione vescicale. Non visualizzabili gli annessi. Si consiglia di eseguire ecografia TV. Non immagini con carattere d'urgenza a carico di fegato, colecisti, reni, pancreas e milza.
Infine preciso che il medico curante non ha ritenuto opportuna l'assunzione del Medral, ma ha prescritto una settimana di una fiala pro die di Bentelan e 2 pasticche al giorni di Xyzal, inoltre dieta con alimenti non allergizzanti. Da esguire ulteriore ecografia addominale che sarà eseguita nella giornata di dopodomani 13/12 ed in seguito ulteriori accertamenti.
Mia moglie ha avuto due gravidanze a termine e due aborti spontanei, uno a cinque mesi di gravidanza ed il secondo a tre mesi.
Un solo ulteriore episodio di orticaria circa 25 anni fa, risoltosi con antistaminici e cortisone.
Grazie
Saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
con i dati a disposizione non è possibile fare delle ipotesi: il caso è senz'altro da sottoporre a valutazione specialistica. Tenete presente che terapia steroidea potrebbe mascherare il quadro.
Sarebbe molto interessante avere degli aggiornamenti.
Grazie.
Saluti,