Allergia al latte

Gentili dottori, volevo alcune informazioni sulle allergie; è da un pò di tempo che sto cercando di capire a cosa sono allergica od intollerante...è da circa un anno che soffro di mal di stomaco, bruciore in bocca, nausea e dermatite sulle mani con pelle secca e che si rompe...ho eliminato su consiglio della nutrizionista il glutine dalla mia dieta e la situazione è migliorata sensibilmente, ma facendo gli esami del sangue per la celiachia sono risultati negativi...ho eliminato per una settimana i cibi ricchi di istamina e la dermatite è scomparsa...ho reintrodotto i cibi uno per volta e ho notato che mangiando sottilette, ricotta, crem caramel mi sono usciti subito dei puntini rossi sulle mani, dopo un pò nausea e mal di stomaco...mangiando invece del grana nulla.......potrebbe essere allergia al latte?assumendo questi cibi potrei sviluppare shock anafilattico?ho troppa paura di questo........quali esami dovrei fare?ringrazio per la vostra disponibilità....dimenticavo, ho 26 anni, mai stata allergica a nulla se non acari della polvere...sono alta 1,60 m e peso 45 kg...
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Da quanto riferisce, il quadro non è molto chiaro perché attribuisce le manifestazioni cliniche prima ad alimenti glutinati e poi a latticini.
Le consiglio di fare maggiore attenzione alle eventuali relazioni causa-effetto, magari tenendo un diario alimentare da portare poi in visione all'allergologo, che avrà così un'ulteriore elemento utile alla valutazione insieme alla possibilità di vedere le lesioni cutanee, di eseguire test cutanei e prescrivere eventuali altri accertamenti.
Sulla base di quanto detto non credo comunque che esista un rischio concreto di reazioni gravi.
Saluti,