Dopo operazione cataratta vista come davanti delle goccioline

Ho 51 anni sono stato operato per la cataratta a metà di ottobre 2011 in entrambi gli occhi. Non ho avuto nessun problema post-operatorio. Da circa due mesi da vicino vedo come se fossi stato in acqua con gli occhi aperti e una volta uscito le goccioline creano della rifrazione alla vista, cioè ad esempio una parte di una parola la vedo bene e l’altra è distorta, oppure come se stessi vedendo con una maschera subacquea bagnata internamente ed esternamente, indossata nella vista esterna. Inoltre la sera i fanali delle macchine li vedo con la luce più forte ed espansa. Ancora, sia di notte sia di giorno se cerco di leggere con poca luce, diversamente rispetto a prima dell’operazione, vedo male devo andare vicino a una fonte luminosa.
Da circa 2 mesi avverto bruciori agli occhi quindi mi hanno consigliato delle lacrime artificiali Optive ma il bruciore permaneva. In seguito mi hanno fatto usare Tabradex e per un periodo sono stato bene e dopo perché il bruciore continuava per una settimana, mi hanno fatto usare Exocin.
Poiché in primavera negli ultimi anni avuto problemi di bruciore agli occhi per l’allergia mi hanno detto che probabilmente era allergia anticipata e quindi ho usato per dieci giorni il collirio Allergodil. Il bruciore è quasi sparito però i problemi della vista che ho descritto sopra sono rimasti. Cosa può essere successo.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le cause dei suoi disturbi possono essere diverse. Se percepisce le immagini distorte (ad esempio righe o riquadri) è comunque opportuno effettuare una visita oculistica di controllo, magari anche eseguendo un OCT per un approfondito controllo retinico della regione maculare.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
No non vedo le immagini distorte tipo righe e riquadri ma come se vedessi ad esempio tramite un vetro delle finestre di un tempo in vetro soffiato, oppure come dicevo sopra vedere tramite una maschera subacquea all'esterno dell'acqua con i vetri bagnati dentro e fuori.
Grazie a presto
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2