Orticaria dovuta dall'assunzione di un antibiotico

Salve a tutti... ho avuto per poco più di una settimana la scarlattina che ora è apssata eliminando tranquillamente lo streptococco. Nonostante questo, il medico di fiducia mi aveva prescritto di assumere delle pillole di augmentin (antibiotico) ogni 8 ore. Ho assunto il farmaco probabilmente per una settimana e avrei dovuto smettere di assumerlo questo martedì ma sono stato costretto a sospenderlo lunedì mattina perchè mi tale medicinale mi ha causato una bella allergia (credo sia orticaria) con tutte bolle/chiazze sul petto,braccia,mani e pochissime sulle gambe. (In faccia no) Generalmente esse mi creano prurito ed ora per placare l'eritema mi è stato detto di assumere una pillolina al giorno di formistin (antistaminico). Volevo inoltre aggiungere che ieri ho fatto il clamoroso sbaglio di uscire da casa e la sera avevo 37 di febbre fino a stamane.. che poi questa febbre è ormai passata. Volevo dunque sapere, quanto potrebbe durare questo eritema? Aggiungo inoltre che ieri mi è capitato di fumare qualche sigaretta e credo che tali sigarette potrebbero essere entrate in conflitto con l'antistaminico peggiorando un pochino... ora come ora vedo che queste bolle sembrano divenire sempre più chiazze e sento meno prurito. Secondo voi dovrei continuare ad usare questo antistaminico oppure potrebbe clamorosamente causarmi un'allergia anche questo? Premetto che è la prima volta che ho dei sfoghi allergenici. Per cui ripeto, quanto dovrebbe durare ancora? Premetto che dovrò assumere l'antistaminico per altri 2 o 3 giorni se non mi sbaglio. Inoltre c'è un modo per alleviare? Le sigarette possono influire? se sì di quanto? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Non credo che le sigarette possano influire sui segni e sintomi che Lei manifesta. Probabilmente qualche giorno i fastidi dureranno ancora. Puo' tranquillamente utilizzare l'antistaminico per qualche giorno ancora, certo non le farà male. Per ciò che concerne la reazione alla beta lattamina in oggetto, ovvero l'augmentin, le consiglio appena possibile di consultare un allergologo. Tale categoria antibiotica è molto usata e diffusa ed essendo Lei molto giovane e potenzialmente esposto all'utilizzo in futuro di antibiotici, credo che necessiti di un'accurata diagnosi. (augurandomi ovviamente che non abbia mai necessità di farmaci!). Nel frattempo attui una dieta prudenziale poichè molti alimenti agendo da irritanti, possono prolungare o accentuare i sintomi. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA