Sintomi allergici

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni, sono stata operata ieri al seno sx per un fibroadenoma.
L'intervento è stato fatto in day surgery, la mattina dopo l'intervento, ormai già a casa, mi sono accorta di avere viso, torace e collo completamente rossi, il chirurgo interpellato tempestivamente ha ipotizzato fosse dovuto al cerotto, quindi volevo sapere cosa ne pensavate al riguardo.
Grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
una dermatite da cerotto sarebbe logicamente limitata alla zona nella quale il cerotto stesso era applicato (e non mi pare che sia così nel Suo caso: «viso, torace e collo», «operata ieri al seno sx»). Inoltre le dermatiti sono solitamente molto fastidiose, invece Lei parla esclusivamente di un eritema.
È impossibile stabilire o quantomeno ipotizzare, in questa sede, di cosa si possa essersi trattato.
Saluti,