Isotretinoina

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni e mi è stata prescritta l'isotretinoina x via orale dal dermatologo per via della dermatite seborroica decisamente antiestetica (la pelle del mio viso si presentava sempre molto molto grassa e lucida con puntini neri o sottopelle e capelli sempre molto unti).
Ho fatto un primo ciclo di 3/4 mesi con dosaggio minimo (10mg a giorni alterni) e ripreso dopo un periodo di sospensione (stagione estiva) con dosaggio leggermente più elevato (10mg al dì) per 4/5 mesi.
Preciso che questo farmaco mi ha notevomente migliorato la vita in quanto la pelle è pulita /normoidratata/priva di antiestetici brufoletti e i capelli hanno finalmente un aspetto pulito! Ho anche risolto il problema della micosi sulla schiena che da molti anni mi tormentava e che secondo il medico poteva imputarsi alla pelle grassa.
Nessun effetto collaterale importante, esami del sangue ok.
Quello che però ho notato è che quando sospendo il medicinale torna tutto come prima.
Allora io mi chiedevo fino a che punto posso continuare con la terapia con dosaggio 10mg al dì senza compromettere la salute?
E' impensabile pensare di prendere il medicinale 8 mesi all'anno (escludendo quelli estivi ad asempio)?
Quali sono gli effetti collaterali a lungo termine?
Sebbene la terapia mi abbia veramente migliorato l'aspetto togliendomi l'imbarazzo che ne derivava vorrei un vostro parere per non correre il rischio di rovinarmi la salute da altri punti di vista.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
generalmente anche nei casi più gravi consigliamo un dosaggio cumulativo totale al massimo di 150 mg per kg di peso (se pesa 50 kg = 7500 mg). Dopo questa dose l'assunzione di isotretinoina dovrebbe risultare inefficace.
Le consiglierei pertanto di calcolare quanto ne abbia assunta sino ad oggi e, dopo aver raggiunto questo dosaggio cumulativo totale, interrompere il trattamento e verificare la persistenza o meno degli effetti benefici: altre cause concorrono a determinare la patologia e potrebbe essere sufficiente agire solo su queste per migliorare il quadro.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Considerando il mio peso di 60kg la dose max dovrebbe essere pari a 9000 mg
Da un rapido calcolo ad oggi credo di averne assunto circa 2000 mg
Se ipotizzo di assumere ulteriori 7000 mg in dose giornaliera di 10 mg dovrei proseguire la terapia per 24 mesi.
Come mi consiglia di procedere?
"Dopo questa dose l'assunzione di isotretinoina dovrebbe risultare inefficace" cosa si intende? Che dopo tale assunzione non avrei più i benfici?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Va bene, se non ha problemi di gravidanza potrebbe seguire il trattamento per 2 anni a baso dosaggio. Dopo il superamento della dose cumulativa di 150 mg per kg di peso sembra che l'isotretinoina non sia in grado di determinare ulteriori miglioramenti quindi dovrebbe essere inutile, non dannoso, assumerla ulteriormente.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un ultimo chiarimento.
Anche con un dosaggio basso (10mg al giorno) devo sospendere la terapia in prossimità delle vacanze estive?
Quanti giorni prima dell'esposizione al sole consiglia di interrompere l'assunzione?
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non è detto: dipende dalla sua tolleranza individuale. Solitamente d'estate l'assunzione della molecola provoca dei disturbi ma non è così per tutti i soggetti.
Cordiali saluti