Dermatite da pannolino o malattia mani/piedi/bocca?

Buonasera,
sono mamma di un bambino di 18 mesi, 4 giorni fa al nido che frequenta si sono manifestati due casi di malattia mani/piedi/bocca. Da ieri sera presenta sul sederino eruzioni cutanee che appaiono come piccole pustole rosse e chiazze dello stesso colore. Non ha febbre, né altri segnali (come pustole su bocca o mani) che possano indicare che abbia contratto la malattia, ma la coincidenza sembra veramente lasciar pensare il contrario. Può essere semplicemente dermatite da pannolino? Stamani l'irritazione si estendeva soprattutto nella zona dell'elastico del pannolino. Usiamo la stessa marca di pannolino da molti mesi ormai, e non ha mai avuto questi problemi. Sarebbe meglio provare a usare un altro tipo di pannolini nei prossimi giorni? O addirittura provare a passare a quelli lavabili?
Grazie in anticipo chiunque possa fornirmi una risposta!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma
se le manifestazioni sono localizzate solo nella regione perinanale non può trattarsi della mani piedi bocca.
nel caso della dermatite da pannolino, il consiglio è di tenere il più scoperta possibile la regione interessata ed eventulamente utilizzare dei prodotti topici.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
penso che una diagnosi precisa sia possibile solo visitando il bambino,bisogna differenziare una banale irritazione della cute dovuta al sudore da una impetigine(forma batterica dovuta per lo più a stafilococco o streptococco),oppure una forma micotica,oppure lesioni emorragiche(petecchie,ecchimosi?).Lo faccia dunque controllare
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#3]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tantissimo per la celere risposta.
Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
di nulla signora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
penso che una diagnosi precisa sia possibile solo visitando il bambino,bisogna differenziare una banale irritazione della cute dovuta al sudore da una impetigine(forma batterica dovuta per lo più a stafilococco o streptococco),oppure una forma micotica,oppure lesioni emorragiche(petecchie,ecchimosi?).Lo faccia dunque controllare
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, domani lo porterò sicuramente dal pediatra .. questi bambini sembrano "ammalarsi" sempre nel week-end :-)
Sinceri saluti.

[#7]
dopo
Utente
salve, volevo aggiornarvi sulla situazione: abbiamo praticamente la conferma che si tratta della mani/bocca/piedi ... sono comparse tante piccole pustole sul palmo delle mani e alcune sulla pianta dei piedi. Ha anche qualche linea di febbre. Domani mattina chiamerò immediatamente il pediatra.
Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.
Buona serata.

[#8]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
buona serata a lei
cordiali saluti