Rush cutaneo?

Buongiorno
premetto che che soffro da sempre di dermatite, e ho avuto un periodo che mi si era riempita la faccia a causa di una crema non giusta.
In più anche tutt’ora ho crosticine in testa.

Poco fa mi stavo riposando sul letto quando ad un certo punto ho sentito un po di prurito nella zona tra tra il collo e il seno.
Mi sono guardata e avevo una grande macchia rossa su tutta la zona.
Oggi non ho mangiato nulla di che, solamente un’insalatona con tonno mais e olio.

Da cosa potrebbe dipendere?
È uscita così da un minuto con l’altro.
Potrebbe essere dato da qualche contatto o potrebbe esserci un infiammazione?
Sono parecchio ansiosa e penso sempre al peggio.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto non preoccuparti assolutamente
La chiazza rossa potrebbe se non é da contatto ( hai usato bagnoschiuma o creme o indumenti nuoivi...) dipendere da una reazione istaminica per es legata al tonno. Era in scatola?
Parla con il tuo medico ovviamente
Intanto ti consiglio per un po' di giorni di mangiare alimenti freschi evitando alcolici spezie cioccolata insaccati...
Bevi almeno 1 litro di acqua al di
Procurati un antistaminico da assumere in caso di reazione allergica o pseudoallergica
Comunque parla con il tuo medico
Non so in passato se tu abbia fatto accertamenti allergologici

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Si il tonno era in scatola ma lo mangio molto spesso. Le prove di allergia mi pare le avessi fatte tanto tempo fa ma non era risultato nulla. È capitato invece pochi mesi fa che usando l’aglio macinato mi abbia fatto reazione. Per qualche minuto mi si era come tappata la gola tachicardia e leggeri tremori. Potrebbe essere anche quella un’allegria oppure è proprio la reazione dell’aglio macinato?
Per l’acqua effettivamente dovrei berne di più perché ne bevo poca.
Ma le reazione all’istamina sono gravi? Cosa succede di solito?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Le reazioni all' istamina che può talvolta svilupparsi nel cibo possono essere lievi ma anche gravi.
A volte il cibo sia altera soprattutto se tenuto in ambiente caldo
L' aglio macinato mi fa pensare o a una reazione a addittivi o a una reazione crociata.
Le consiglio di sentire il suo medico che valuterà se sia opportuna una rivalutazione allergologica.
Comunque non si preoccupi.
Dimenticavo che comunque un esame generale é indicato
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille si pensavo anche io di fare gli esami. Ma volevo chiederle: cosa vuol dire reazione ad additivi e reazione crociata? Poteva essere qualcosa di grave?
Invece le reazioni all’istamina da cosa dipendono? Può capitare a chiunque a seconda di com’è il cibo oppure ci sono persone predisposte e altre no?
Mi scusi per le mille domande
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
No niente di grave.
Qualcuno è allergico o intollerante ai conservanti che ci sono negli alimenti che devono durare mesi e più
Inoltre ci sono certe allergie per es a pollini che provocano problemi con certi alimenti che hanno allergeni simili o in comune.
Siccome é stato l'aglio in polvere credo che sia possibile essere stato un addittivo.
Come le ripeto ne parli col suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Si diciamo che è successo tutto ultimamente perché in passato lo avevo già utilizzato qualche volta l’aglio in polvere. Volevo chiederle un’ultima cosa in attesa poi di fare la visita. Quali altri addittivi o alimenti è meglio evitare nel frattempo? Grazie mille