Patologia autoimmune?

Salve,
sono un uomo di 34 anni.

Da ottobre la mia vita è drasticamente cambiata, in quando mi è stata diagosticata una colite eosinofila.

Dalle analisi del sangue, risultano dubbi gli anticorti ANA (metodo elisa)
Inoltre non bastasse questo, si associano i seguenti sintomi
Nefrologici: creatinina a 1, 21, acido urico a 7, 5, schiuma bianca nelle urine.

Eseguita proteinuria delle 24 ore con esito negativo.
Il nefrologo di riferimento è insospettito dai sintomi e mi ha prescitto molti esami (
fra cui emoglobuline, completamenti e vari anticorpi)
Uroligici: infezione abatterica alla prostata da curare con bactrim
Dermatologici: secchezza della pelle ed eczemi sulle mani
Bocca: patina bianca sulla lingua da 1 mese

Ci sto capendo davvero poco, potrebbero essere sintomi legati ad una patologia autoimmune?

Potreste aiutarmi a capire?

Grazie mille
[#1]
Prof. Claudio Ragno Allergologo 94 1
e' opportuno proseguire gli accertamenti , non escludo una componente autoimmune, in ogni caso con anticorpi Ana a limite si deve approfondire.

Dott. Claudio Ragno

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
eventuali processi autoimmuni sono reversibili oppure bisogna conviverci, per quanto possibile, per sempre?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre chiedo scusa, quali esami posso fare per approdondire? Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Gentile prof,
Ho fatto gli esami( anticipo che sono stati fatti mentre ero in cura con budesonide da 6mg, e il mese precedente 9mg per la mia colite eosinofila) ecco gli esiti:
Anticorpi ana(ifi), pannello ena, anti dna doppia elica, anca tutti negativi
Immoglobuline A,G,M nella norma, pcr 0.31(limite 0.5) ves 6(limite 12). Solo alfa 1 leggermente fuori norma 0.36%(limite 0.34)

I valori possono essere condizionati dall'assunzione di budesonide? In particolare per la negatività degli anticorpi?

Nonostante sembrano normali, perché continuo ad avere i fastidi sopra citati...dermatologici, urologici, dolori muscolari e la patina bianca sulla lingua?

Grazie mille