Vaccino antinfluenzale e malattia autoimmune

Gnetili Dottori, da diversi anni sono incura per una malattia autoimmune (Lichen Planopilare) che sto tenendo sotto controll con cortisonici all'occorrenza.
Al momento non ho la malattia attivata, ma, dato che tra poco dovrò fare il vaccino antinfluenzale e successivamente, quando sarà il momento anche quello anticovid, mi chiedevo se c'è il rischio che questi vaccini possano riattivare la malattia, oppure se non ci sono rischi di questo genere.

Grazie del'attenzione!! !
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il rischio è che andando a stimolare, con il vaccino antinfluenzale, il sistema immunitario si possa riattivare anche quello della sua patologia. Quindi glielo sconsiglio. Un altro discorso va fatto per il Covid, che ha un alto tasso di mortalità. Allora vale la pena di rischiare e farlo, perché con questa infezione non si scherza, o si vive o si muore. Se la sua malattia si riacutizzerà ci sono i mezzi per curarla. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni