Zona con capelli spezzati e lozione GFM

sono una signora di anni 53, in menopausa da cinque anni con tiroidite di hashimoto con tsh ancora normale e senza terapia; uso daparoxx per attacchi di panico.

Un mese fa circa la mia parrucchiera mi ha fatto notare che in zona parieto-occipitale destra avevo una zona con capelli spezzati a diverse lunghezze; spaventata sn andata dalla dermatologa la quale ha riscontrato una dermatite eczematosa da contatto sul cuoio capelluto; mi ha chiesto se avevo prurito e in effetti l'avevo anche nella zona incriminata.
Cosi mi ha prescritto dieci giorni di ecolon crema, e il prurito è scomparso, e da una decina di giorni ho iniziato la lozione GFM sulla zona con capelli spezzati (che a me sembrano anche pochi di numero) anche se la dermatologa mi ha assicurato che i capelli ci sono, che non ho alopecia, nè dots giallastri, nè capelli a punto esclamativo) La lozione mi è stata prescritta a giorni alterni per due mesi; so che avendola iniziata circa dieci giorni fa è presto per avere risultati, ma vi chiedo se dalla vostra esperienza questa lozione è efficace, perchè costa parecchio e la devo fare minimo per due mesi.
e in internet non ho trovato molte informazioni.

La dermatologa inoltre mi ha ordinato i patch test, che ho prenotato...
Sono un pò preoccupata, ogni volta che guardo la zona, mi spavento...ed entro in forte ansia...
Mi chiedo inoltre se, il fatto che sto spesso appoggiata con la testa sulla zona incriminata quando dormo e quando sto sul divano, potrebbe questo essere responsabile della rottura dei capelli??
?

vi prego rispondetemiiiiii
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Come mai i capelli sono spezzati in una zona, non posso saperlo è possibile che la sua ipotesi sia giusta, cerchi di cambiare posizione. Una dermatite da contatto localizzata mi sembra inverosimile, comunque meglio fare i test. Le lozioni aiutano, ma non sono sufficienti per favorire una ricrescita. Oggi sappiamo che quando c'è una perdita di capelli si trova una carenza di vitamina D, acido folico, omega 3 e 6, per cui manca una terapia per via generale! Tutto quello che si fa per i capelli bisogna farlo per un minimo di 3 mesi e ripeterlo a cicli, i risultati si iniziano ad apprezzare dopo la fine della terapia, per una ricrescita a volte sono necessari anche un paio di anni. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa...girando per internet...ho visto che esiste la tinea capitis...so che la specialista dermatologa avrebbe dovuto diagnosticarla in caso fosse quella, però il fatto che sia localizzata, che causi prurito e lo spezzamento dei capelli mi insospettisce.
Domani ho i test...ma...in caso fossero negativi, forse è il caso che mi rivolga a un altro specialista? oppure mi farò rivedere dalla stessa, con i test in mano,.
L'allergogolo potrebbe diagnosticarla o spetta al dermatologo?
Di mia iniziativa sto prendendo un integratore per capelli, consigliatami dal farmacista...
Nn sono per niente tranquilla..