Perdita di capelli ereditaria

Salve gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 22 anni e, considerando che sia mio nonno (paterno) che mio padre hanno subito una perdita di capelli, comincio ad essere sempre più preoccupato.
Sono fisicamente molto simile a mio padre (capelli, peli del corpo) e circa 3 anni fa ho avuto l'alopecia per via dello stress (una piccolissima chiazza alla nuca) poi subito guarita con una lozione e mai più ricomparsa.
Non so quanto possano essere utili queste informazioni, ma tanto meglio aggiungerle per darvi un quadro più chiaro.
Non ho notato nessun segno di perdita di capelli fino ad ora, ma mi chiedo se non sia meglio correre ai ripari e quanto meno cercare di rallentare il più possibile un eventuale perdita.
C'è qualcosa che io possa fare/che il mio medico/dermatologo possa prescrivermi per rallentare, se non addirittura, eliminare il rischio di una perdita di capelli ereditaria?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

consiglio di effettuare il test "principe" per la diagnosi di calvizie iniziale che è la Tricoscopia digitale

per info corrette:

www.tricoscopia.it

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it