Caduta capelli

Spett.
Le dottore chiedo consulto in merito alla mia situazione.
Da circa 8/9 mesi (inizio maggio 2019 ad oggi) ho notato un aumento della caduta dei capelli.
Trovo capelli in stanza da letto, nel bagno, dappertutto, tranne sul cuscino.
Effettuo due lavaggi al giorno perché uso c'era modellante... Ad ogni lavaggio perdo circa 40 capelli.
Se effettuo una modesta trazione ne vengono via al massimo 4/5 ad ogni manovra.
Se scuoto i capelli dolcemente con la mano, nel lavandino, ne cadono circa una decina.
A giugno ho cambiato lavoro, molti mi dicono che sia lo stress.
In passato ho sofferto di cadute abbondanti di capelli (ne trovavo anche 30/40 solo sul cuscino, figuriamoci con lo shampoo).
Non noto diradamento, soltanto al passare della mano lì sento meno folti.
I capelli che cadono (bagnati) sono pigmentati, con bulbo bianco (non sono medico ma ho notato molti con questa caratteristica quando sono asciutti) e al tatto (caduti bagnati) sembra come toccare una setola di scopa (mentre da asciutti risultano pigmentati, ovviamente di meno intensità per la non presenza d'acqua, con bulbo bianco, meno setosi ma presenti) Non noto aeree senza capelli.
Ho 37 anni, vivo a Ferrara e faccio l'infermiere.
Uso bioscalin shampoo e da circa un mese assumo biomineral plus con lactopil.
In famiglia tutti hanno i capelli tranne mio zio (da parte di padre, ha 64 anni) e mio padre (ha ancora i capelli ma molto meno folti, ha quasi 70 anni) Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

guardi quante sono le cause che possono comportare una caduta dei capelli:

https://latuapelle.it/cause-caduta-capelli/

Con questo le dico di affidarsi subito all'esperto specialista dermatologo tricologo perchè ad oggi le terapie sono efficaci in gran parte di queste patologie

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Il tricologo mi ha detto che per lui è tutto ok come numero e aspetto. Mi ha prescritto il trigan e il biomineral plus. Gli esami del sangue che mi aveva prescritto sono tutti nella norma. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi chiede di fare una diagnosi a distanza e come lei immagina, facendo anche l'infermiere, è praticamente impossibile

l'articolo che le ho citato e che spero abbia letto

https://latuapelle.it/cause-caduta-capelli/

le dava tante ipotesi ma soprattutto fa capire che solo la visita e la tricoscopia digitale

www.tricoscopia.it

ad oggi riesce a far diagnosi corretta e oggettiva.

Ovviamente se il tricologo che cita è uno specialista in dermatologia, direi di affidarsi serenamente ai suoi dettami

saluti
Dr Laino